Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so se potrai godere delle agevolazioni per la prima casa, ma sono scettico sul fatto che tu acquisteresti e poi ti troveresti legata a dover fare eseguire i lavori restanti dallo stesso venditore. Sinceramente, mi puzza. Va bene acquistare il grezzo, dopo aver verificato il suo valore o quantomeno calcolarlo partendo dal valore definitivo, sottraendo il costo da sopportare per il completamento dei lavori ed il rischio.
Un consiglio: fatti stimare l'immobile allo stato attuale e soprattutto fai verificare la bontà dell'esecuzione e la corrispondenza del progetto. Poi fatti fare qualche preventivo per il completamento dei lavori e considera l'impegno ed il rischio per arrivare all'agibilità. Ovviamente verifica la regolarità dei documenti di chi vende e non dimenticare di controllare che il venditore non abbia pendenze o pignoramenti in atto.
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Comincia a leggere sull'argomento che ti interessa, così cominci ad avere una visione più ampia e dei rischi potenziali, nei link in riferimento.
A proposito, avendo parlato di "villetta", a quale categoria catastale, una volta ultimati i lavori, verrà assegnata ?
Acquisto di immobili in corso di costruzione e benefici "prima casa" (1) FiscoOggi.it
Benefici fiscali per l`immobile
Grazie del link Alberto, sto propia cercando più informazioni possibili.
Dovrebbe essere A2 (ma non escludo A1)
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non so se potrai godere delle agevolazioni per la prima casa, ma sono scettico sul fatto che tu acquisteresti e poi ti troveresti legata a dover fare eseguire i lavori restanti dallo stesso venditore. Sinceramente, mi puzza. Va bene acquistare il grezzo, dopo aver verificato il suo valore o quantomeno calcolarlo partendo dal valore definitivo, sottraendo il costo da sopportare per il completamento dei lavori ed il rischio.
Un consiglio: fatti stimare l'immobile allo stato attuale e soprattutto fai verificare la bontà dell'esecuzione e la corrispondenza del progetto. Poi fatti fare qualche preventivo per il completamento dei lavori e considera l'impegno ed il rischio per arrivare all'agibilità. Ovviamente verifica la regolarità dei documenti di chi vende e non dimenticare di controllare che il venditore non abbia pendenze o pignoramenti in atto.
Grazie dei suoi preziosi consigli, signor Gianco. A molte cose che mi ha citato, non avevo pensato! Grazie davvero!
Ho già la disponibilità di un Ingegnere per la valutazione strutturale. Non volevo però smuovere un polverone e fargli perdere tempo se l'"affare" risulta losco o troppo complicato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'unica cosa sgradevole in questo topic è chiedere un parere ed essere già prevenuti sulle risposte che potrebbero essere non previste ne convenienti
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono affatto prevenuta, infatti mi pare di aver risposto sempre educatamente e non ho chiuso le porte ai consigli che mi sono arrivati, che, se legge bene, non mi danno certo il via libera. Non mi sono per questo strappata i capelli e non ho risposto male. Sono qui per consigli e pareri di chi ne sa più di me.
Lei, signor moralista di nome e di fatto, che consiglio mi ha dato nei suoi commenti? Mi sembra solo che voglia polemizzare, e a me questo non interessa affatto.
Credo che la comprensione del testo non sia dote di tutti, a questo punto.
Le porgo nuovamente i miei ringraziamenti per il suo tempo, sperando di non ricevere altre risposte off topic che non sono di aiuto né a me né a chi, dopo di me, dovesse incappare in una situazione simile.

Grazie ancora a chi mi ha dato consigli,
P.
 

Cioci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Sto vedendo di comprare la prima casa. Ho visto una villetta al grezzo avanzato.
Potrei comprarla allo stato attuale confermando il capitolato oppure sempre allo stato attuale ma facendola finire da altra impresa.
Chiedo a voi, gentilmente, è necessario andare due volte dal notaio, una per l'atto di vendita al grezzo avanzato e una quando la casa sarà ultimata? Cambia qualcosa, economicamente parlando, come spese notarili, amministrative etc?

Sono più chiara. Poichè passiamo attraverso un'agenzia che prende il 3%, il costruttore mi ha proposto di comprarla al grezzo avanzato e di fare successivamente un contratto (?) per farla finire da loro stessi col capitolato.
Questo escamotage mi porta convenienza sul costo dell'agenzia immobiliare, ma alla fine di tutto, è davvero conveniente?

Sottolineo il fatto che vorrei poter usufruire dell'agevolazione per la prima casa, quale sarebbe questa.

Grazie mille, P.

Ho bisogno di contattarti con urgenza. Mi trovo in situazione simile e vorrei capire alla fine cosa hai fatto. Puoi contattarmi su messenger
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto