Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Sto vedendo di comprare la prima casa. Ho visto una villetta al grezzo avanzato.
Potrei comprarla allo stato attuale confermando il capitolato oppure sempre allo stato attuale ma facendola finire da altra impresa.
Chiedo a voi, gentilmente, è necessario andare due volte dal notaio, una per l'atto di vendita al grezzo avanzato e una quando la casa sarà ultimata? Cambia qualcosa, economicamente parlando, come spese notarili, amministrative etc?

Sono più chiara. Poichè passiamo attraverso un'agenzia che prende il 3%, il costruttore mi ha proposto di comprarla al grezzo avanzato e di fare successivamente un contratto (?) per farla finire da loro stessi col capitolato.
Questo escamotage mi porta convenienza sul costo dell'agenzia immobiliare, ma alla fine di tutto, è davvero conveniente?

Sottolineo il fatto che vorrei poter usufruire dell'agevolazione per la prima casa, quale sarebbe questa.

Grazie mille, P.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo escamotage mi porta convenienza sul costo dell'agenzia immobiliare, ma alla fine di tutto, è davvero conveniente?
Io non entrerei mai in un "affare" di tal genere. Lascia perdere e cercati una "prima casa bella e finita ed immediatamente abitabile e con tutti i requisiti in regola.
Tu ti preoccupi del "costo del "potenziale secondo rogito". Io piuttosto mi preoccuperei dei costi per l'ultimazione dell'immobile al grezzo. Non sono un tecnico, ne geometra ne ingegnere, pertanto in tali decisioni sono 100 volte più cauto e diffidente.
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non entrerei mai in un "affare" di tal genere. Lascia perdere e cercati una "prima casa bella e finita ed immediatamente abitabile e con tutti i requisiti in regola.
Tu ti preoccupi del "costo del "potenziale secondo rogito". Io piuttosto mi preoccuperei dei costi per l'ultimazione dell'immobile al grezzo. Non sono un tecnico, ne geometra ne ingegnere, pertanto in tali decisioni sono 100 volte più cauto e diffidente.

Infatti, ha completamente ragione da questo punto di vista.
La casa, con le spese di ultimazione al grezzo, verrebbe comunque portata a termine col capitolato.
In pratica il prezzo finale risulta sempre lo stesso.

Ho però letto che non sempre si può usufruire dell'agevolazione prima casa su edifici in corso di costruzione...

Purtroppo stiamo facendo i conti fino all'ultimo euro perché la casa è perfetta, ma la disponibilità arriva fino ad un certo punto e anche 10'000 euro possono fare la differenza visto che il prezzo non è basso...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non devi giustificare niente a nessuno, sei tu che hai chiesto un parere, come fare per risparmiare su una compravendita, e da inesperta ti troverai con delle sorprese a non finire specialmente con lavori dati in economia
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non devi giustificare niente a nessuno, sei tu che hai chiesto un parere, come fare per risparmiare su una compravendita, e da inesperta ti troverai con delle sorprese a non finire specialmente con lavori dati in economia

Infatti, non mi pare che Lei abbia risposto ad alcun mio quesito, bensì abbia dato un giudizio non richiesto senza sapere le mie motivazioni. E non c'è cosa più sgradevole di questa.
Grazie comunque del suo tempo.
 

Priscilla88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chissà perché l'impresario originario fa completare i lavori da un "prestanome". Non voglio fare potesi "non richieste".
Non mi sono spiegata bene, credo. Le finirebbe lui, con la sua ditta. Nessun prestanome. Tutta questa storia, che non mi va molto a genio sinceramente, servirebbe solo ed esclusivamente per pagar meno l'agenzia e il notaio per noi, per la ditta probabilmente per pagare meno di agenzia e suppongo guadagnarci qualcosa con la finitura in qualche "modo".
E' una proposta, che vedo molto laboriosa e prima di andare avanti con la trattativa volevo capire qualcosa in più.
Come diceva lei prima, sarebbe meglio trovare finita ed abitabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto