giuspin

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vi descrivo il mio problema, sono proprietario di un abitazione munita di giardino, in questo giardino è costruito un muro di cinta alto 2 metri, come potete vedere nell'immagine il muro di confine B è attaccato alla mia abitazione,quindi senza sconfinare nel giardino del vicino, (potete vedere il cerchio rosso nell'immagine).
adesso vi spiego il mio reale problema, zone verdi sono catastate ed edificabili, solo che fino a qualche tempo fà avevo solo una tettoia di lamiera che copriva quelle zone, adesso per via di ristrutturazione ho deciso di farci un gazebo in legno. il vicino sul muro di cinta B che ha alzato il muro con ulteriori 70 80 cm per coprirsi la visuale del suo balcone.
non ha fatto un muro a ridosso del mio perchè ha le scale adiacenti attaccate al muro B.

adesso vorrei capire come comportarmi, il muro di cinta A è più basso del B per via del rialzamento che il vicino ha applicato,e quindi sono impossibilitato ad andare avanti con i lavori... però vista l'immagine che descrive il tutto,il muro si trova a ridosso della mia abitazione,quindi nella linea che delimita la mia proprietà, il problema adesso è capire se questo rialzo è legale o meno,anche perchè per costruire il telaio in legno del mio gazebo devo necessariamente abbattere quei 80 cm di muro che il vicino ha costruito sul muro B.

Sapete aiutarmi? L'immagine potete vederla qui incollando questo nel browser i54.tinypic.com/eqc8oz.jpg

Sono nuovo del forum e non mi permette di mettere l'immagine
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
fatti salvi i diritti di sopraelevare il muro (anche se ne dubito fortemente) non credo che i regolamenti comunali consentano un ulteriore innalzamento di 70/80 cm. per prima cosa potresti verificare in comune se sono state presentate pratiche edilizie che abbiano acconsentito a realizzare l'opera; per tutelare la propria privacy il vicino (conformemente ai regolamenti comunali) poteva adottare altri sistemi e soprattutto solo per la parte relativa al suo balcone.
 

giuspin

Nuovo Iscritto
Perfetto grazie per la risposta, però deduco che il muro sia mio dato che è nella mia linea di confine, credo anche che il vicino avrebbe dovuto fare un altro muro a ridosso del mio per potersi coprire e non appoggiarsi sul mio o sbaglio?
 

mtr

Membro Attivo
- Dal catasto puoi verificare l'esatta appartenenza del muro.
- Chi vuole costruire deve chiedere OBBLIGATRIAMENTE al Comune il permesso, anche per recinzioni e simili.
- Nessuno può costruire a ridosso di un confine perchè deve rispettare la distanza (codice civile) o almeno deve esserci un accordo scritto fra le parti e un corrispettivo -in denaro di solito- per la rinuncia alla distanza (tua in qs caso).

Riferisciti agli Ispettori dell'Edilizia Privata del tuo Comune, meglio se con fax così arrivano di certo; chiedi un sopralluogo e nel frattempo raccogli materiale -fotografico- per evidenziare l'abuso.
Perchè di questo si tratta: un abuso perchè costruito senza permesso, perchè costruito senza rispetto delle distanze, perchè costruito su area di altra proprietà (..la tua).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto