1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Salve, ho chiesto al mio vicino, proprietario della casa in aderenza con la mia, se potevo alzare il muro di confine di circa 50 cm per evitare che io (essendo sopraelevato rispetto a lui) guardassi dentro il suo giardino, mi ha risposto di sì ed ho fatto il lavoro (senza Dia). Adesso mi è arrivata voce che si lamenta del muro un altra persona che ha la casa in aderenza con lui, che dice che non riesce più a vedere il mare. Come posso tutelarmi da un'eventuale denuncia? Posso fare una Dia in sanatoria e lui non potrebbe più far nulla? Oppure come posso muovermi? Grazie per l'aiuto

2. carlo.b

carlo.b Membro Attivo

La DIA in sanatoria sicuramente ti metterebbe al riparo da eventuali denunce di abuso edilizio, posto che il rialzamento sia conforme al Regolamento Edilizio ed alle Norme Tecniche di Attuazione del PRG.
    Non credo che il "vicino del vicino" possa vantare diritti di veduta.
    Saluti.
    Carlo

3. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Grazie, procedo sicuramente in questo senso.

4. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    quoto carlo, e fatti consigliare da un tecnico.

saluti

5. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Esiste un equivoco che và chiarito: Se il Comune assente un'opera non vuol dire che questa sia legittima: in altre parole il Comune sostiene la tesi qui semplificata : "Per me tu puoi fare l'opera perchè conforme agli strumenti urbanistici , ma poi per quanto attengono le problematiche di vicinato ( distanze, altezze, vedute etc. ) vedetela tu con il vicino perchè io non c'entro" ; è un fatto fra privati - La stessa cosa fra l'altro vale per il Piano Casa che molte volte determinerà contenziosi a prescidenre dalle deroghe ammesse con la Legge Regionale.

www.realessandro.it

6. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    PS: vedi art. 885 codice civile (innalzamento muro comune) e questa discussione ove c'è un allegato molto completo sulle problematiche attinenti le "vedute"

http://www.mori.bz.it/distanze/878.htm

A Flaviovco piace questo elemento.
  7. Marco Giovannelli

Professionista
    tutti gli interventi che il comune autorizza sia su permesso di costruire che su comunicazione e successiva maturazione del silenzio-assenso sono "salvo diritti di terzi" quindi è per questo che ho detto di farti consigliare da un tecnico.

saluti

8. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Si ho già chiamato un tecnico, anche lui mi consiglia la Dia in sanatoria: Ma quello che non capisco è chi ha sendo voi ragione? Il mio confinante mi ha dato il permesso verbale di alzare perchè in questo modo non guardo dentro la sua proprietà (ripeto sono più alta rispetto a lui di circa un metro), il confinante del mio confinante ( :shock: che giro di parole) si lamenta che non può più vedere il mare (vi assicuro che in ogni caso prima vedeva il cielo e non il mare). Chi avrà ragione secondo voi? Se riporto il muro all'altezza originaria (che poi è 50 cm più basso), si creerà l'effetto balcone dal mio cortile verso il giardino del mio confinante. Non riesco a capire in questo caso la legge chi tutelerà il diritto di privacy del diretto confinante o il diritto di guardare il cielo e al massimo gli alberi del 2° confinante?

9. carlo.b

carlo.b Membro Attivo

Il vicino del vicino, se non è con Te direttamente confinante, e quindi non è un tuo diretto vicino, non può vantare diritti sul muro di recinzione, deve mettersi il cuore in pace che non vedrà più il mare.
    Provvedi a sanare la costruzione dal punto di vista edilizio ed urbanistico.
    Saluti.
    Carlo

10. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

:D :D :D :D :D :D :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Procedo subito......... ahhhhh un'ultima cosa, mi ha detto il tecnico che deve verificare se è anche necessario un nulla osta paesaggistico della Provincia (anche se pensa di no), pensate che sia possibibile anche una simile eventualità?

11. Marco Giovannelli

Professionista
    possibile se l'immobile ricade in zona vincolata paesistica, non sarebbe una novità.

saluti

12. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

Oddio, allora temo proprio di si in quanto per la realizzazione del garage, ho dovuto ottenere anche quel nulla osta. Ma scusate la mia ignoranza, se io non faccio al momento nulla, ed aspetto l'evolversi della situazione, cosa può succedere? Voglio dire in seguito a denuncia, (nell'ipostesi che il confinante del confinante decida di procedere in tal senso), è possibile ugualmente procedere ad una dia in sanatoria? O tutto mi sarebbe precluso?

13. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

[attachment=0:3vjhqsr8]Muro divisorio.doc[/attachment:3vjhqsr8]

Spero di essere riuscita ad inserire la foto. Il muro rialzato è chiaramente quello intonacato scuro, il vicino che si lamenta non è quello del balcone che si intravede a destra, ma quello in fondo il cui cortile non confina con il mio.

Files Allegati:

14. Marco Giovannelli

Professionista
    volendo puoi aspettare, ma non te lo consiglio. rivolgiti ad un tecnico e risolvi la questione. cmq ricorda, puoi richiedere la DIA in sanatoria fino a quando non ti sia stato recapitata l'ordinanza di demolizione.

se ti servono maggiori info e consigli non esitare a contattarmi in privato.

saluti

15. carlo.b

carlo.b Membro Attivo

Ho visto la tua foto, devo dire in tutta onestà che chi si lamenta lo fa perchè non ha nient'altro da fare, come può dire che il rialzo della recinzione gli impedisce la vista del mare, quando ci sono piante più alte della recinzione?
    Affidati al tecnico e regolarizza la situazione.
    Saluti.

16. vera1

vera1 Nuovo Iscritto

E dal lato opposto (davanti a me) c'è un albero di un'altezza mostruosa. E' impossibile che lui vedesse già prima qualcosa che non fosse cielo. Sono già in contatto con un Architetto ed un Avvocato, entrambi mi dicono di aspettare, perchè potrebbe anche essere che (sempre in caso di denuncia) che le autorità :^^: di questo abuso.
    Vedremo.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina