helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, lo scorso 09 Maggio 23 ho acquistato un'immobile locato nel comune di Palermo.

Ho fatto subentro come locatore e mi sono accorto guardando bene i documenti che:
-non ho mandato la raccomandata
-sull'ultima voce dichirazione dei locatori non ho messo il codice fiscale e la firma

Il tutto è stato fatto online.

Come mi conviene muovere?

E' meglio indicare nel 730 senza cedolare?

Perdipiu in data 28/07/23 ho chiuso codesto contratto e riaperto (erroneamente nella stessa data) un contratto a canone concordato.

Sono stato in comune per avere l'agevolazione IMU per canone concordato al 10%, solo che sempre nella registrazione questa volta ho messo cedolare secca si, codice fiscale ma ho omesso la firma.

In virtà del fatto che a breve dovro presentare il 730 come conviene sistemare la cosa?

Secondo il precompilato mi risultano 81 giorni in canone libero e cedolare secca e 157 a canone concordato in cedolare secca.
Facendo la somma giustamente i giorni sono 238 e non 237 come dovrebbero essere (visto che il 28/07/23 è stato calcolato due volte ).

Consigli? Suggerimenti?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tutto è stato fatto online.
ho omesso la firma.
Quando si comunica all'Agenzia delle Entrate un subentro o si registra un contratto di locazione telematicamente col mod. RLIWeb compilando il Quadro D "Regime di tassazione", non occorre firmare.
Se hai barrato la casella "sì" e indicato 100,00 nella casella "%Possesso" in quanto sei l'unico proprietario di quell'immobile, l'opzione per la cedolare è corretta.

81 giorni in canone libero e cedolare secca
si riferiscono al vecchio contratto: dal 09/05 al 28/07.

157 a canone concordato in cedolare secca.
si riferiscono al contratto successivo: dal 28/07 al 31/12.

Malgrado la piccola differenza nel conteggio dei giorni, io lascerei tutto come scritto nel 730 precompilato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riaperto un contratto a canone concordato.
E' importante che nel nuovo contratto tu abbia scritto che opti per la cedolare secca sospendendo, per tutta la durata dell'opzione, l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo, inclusa la variazione Istat foi.
Se lo si scrive nel contratto di locazione non è necessario inviare la raccomandata al conduttore.

Trattandosi di contratto concordato deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017 se è un 3 + 2).
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando si comunica all'Agenzia delle Entrate un subentro o si registra un contratto di locazione telematicamente col mod. RLIWeb compilando il Quadro D "Regime di tassazione", non occorre firmare.
Se hai barrato la casella "sì" e indicato 100,00 nella casella "%Possesso" in quanto sei l'unico proprietario di quell'immobile, l'opzione per la cedolare è corretta.


si riferiscono al vecchio contratto: dal 09/05 al 28/07.


si riferiscono al contratto successivo: dal 28/07 al 31/12.

Malgrado la piccola differenza nel conteggio dei giorni, io lascerei tutto come scritto nel 730 precompilato.
Perfetto per quanto riguarda la cedolare.
Anche se non ho indicato il C.F. nel subentro invece?
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' importante che nel nuovo contratto tu abbia scritto che opti per la cedolare secca sospendendo, per tutta la durata dell'opzione, l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo, inclusa la variazione Istat foi.
Se lo si scrive nel contratto di locazione non è necessario inviare la raccomandata al conduttore.

Trattandosi di contratto concordato deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017 se è un 3 + 2).
Si questo è stato fatto, infatti mi riferivo al solo subentro dove è stata spuntata la cedolare ma senza C.F. e senza firma.

Premetto che il precompilato è comunque errato. Infatti nei 157 giorni ho inserire codice 3 invece che 8.

Allego foto.

Il dubbio rimane sul fatto che nel subentro nkn è stato inserito C.F. e firma ma spuntata la cedolare.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    79,1 KB · Visite: 9

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mod. RLI l'hai fatto online? Il sistema ti ha fatto proseguire senza codice fiscale? A me avvisa se manca qualche dato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
al solo subentro dove è stata spuntata la cedolare ma senza C.F.
Non capisco esattamente a quale Quadro del mod. RLIWeb ti riferisci.

Come locatore subentrante si deve compilare il Quadro B - Sezione I - Dati del locatore.
Si scrivono tutti i propri dati anagrafici, il codice fiscale, si barra la casella "cessionario/subentrante".
Quando c'è un solo locatore/subentrante si scrive "1" nella casella "Numero Locatore".

L'opzione per la cedolare secca si esprime compilando il Quadro D.
Se c'è un solo immobile ed un solo locatore, come nel tuo caso, si scrive "1" in entrambe le caselle "N. immobile" e "N. Locatore".

Quando si opera telematicamente con Fisconline compilando il mod. RLIWeb non si deve firmare.
Ci si loga al sito dell'Agenzia delle Entrate col proprio spid personale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nei 157 giorni ho inserire codice 3 invece che 8.
Trattandosi di contratto di locazione concordato per un immobile situato in un Comune ad alta densità abitativa, è corretto il codice 8 nella colonna "utilizzo".

Controlla cosa avevi scritto nel mod. RLIWeb - Quadro A - Dati generali - casella "Tipologia di contratto" quando hai registrato quel contratto concordato.
Il codice esatto è L2.
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco esattamente a quale Quadro del mod. RLIWeb ti riferisci.

Come locatore subentrante si deve compilare il Quadro B - Sezione I - Dati del locatore.
Si scrivono tutti i propri dati anagrafici, il codice fiscale, si barra la casella "cessionario/subentrante".
Quando c'è un solo locatore/subentrante si scrive "1" nella casella "Numero Locatore".

L'opzione per la cedolare secca si esprime compilando il Quadro D.
Se c'è un solo immobile ed un solo locatore, come nel tuo caso, si scrive "1" in entrambe le caselle "N. immobile" e "N. Locatore".


Quando si opera telematicamente con Fisconline compilando il mod. RLIWeb non si deve firmare.
Ci si loga al sito dell'Agenzia delle Entrate col proprio spid personale.
Mi riferisco proprio al quadro D, subito sotto DICHIARAZIONI LOCATORE dove si inserisce C.F. e firma.
Nel subentro ho messo cedolare ma senza firma e senza C.F.
Nel nuovo contratto ho messo C.F. ma senza firma.
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Trattandosi di contratto di locazione concordato per un immobile situato in un Comune ad alta densità abitativa, è corretto il codice 8 nella colonna "utilizzo".

Controlla cosa avevi scritto nel mod. RLIWeb - Quadro A - Dati generali - casella "Tipologia di contratto" quando hai registrato quel contratto concordato.
Il codice esatto è L2.
Codice esatto, avevo messo L2.
Infatti è da modificare perché Agenzia delle entrate ha messo anche 3 come da foto.
Come mai?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto