Gianco

Membro Storico
Professionista
Se dico la Lingua italiana essendo un aggettivo va il minuscolo, se invece dico parlo Italiano quest'ultimo è nome proprio quindi necessita il mauscolo Chi deve studiare?
Tu puoi scrivere l'iniziale maiuscola, tutto maiuscolo, ma è una tua scelta. Diversa è la grammatica che per essere rispettata deve rispondere alle regole da me citate. Infine ti consiglierei di fare attenzione quando scrivi, a volte, inavvertitamente, si commettono degli errori che potrebbero alterare il senso della frase.
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu puoi scrivere l'iniziale maiuscola, tutto maiuscolo, ma è una tua scelta. Diversa è la grammatica che per essere rispettata deve rispondere alle regole da me citate. Infine ti consiglierei di fare attenzione quando scrivi, a volte, inavvertitamente, si commettono degli errori che potrebbero alterare il senso della frase.
Dimmi dove inavvertitamente come dici,
Tu puoi scrivere l'iniziale maiuscola, tutto maiuscolo, ma è una tua scelta. Diversa è la grammatica che per essere rispettata deve rispondere alle regole da me citate. Infine ti consiglierei di fare attenzione quando scrivi, a volte, inavvertitamente, si commettono degli errori che potrebbero alterare il senso della frase.
I nomi designanti nazionalità vogliono l' iniziale maiuscola. Ma sono venuta qui per ben altra questione e mi ritrovo a parlare di regole grammaticali e non sono stata certo io a darel' avvio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'agenzia non ti ha chiesto le provvigioni e il cliente non è pronto io direi lascia correre le cose cosi, poi cerca di vendere la casa per conto tuo, se casomai l'acquirente diventa solvibile ben venga a te che importa se non hai trovato altri, ma ricorda anche se è passato altro tempo, il contratto con l'agenzia è scaduto ma l'affare si conclude gli devi dare la provvigione all'agenzia perché è stata lei a farti incontrare l'acquirente.
Ora ammettiamo che trovassi un'altra persona pronta e solvibile realmente devi chiamare l'altro acquirente e dirgli: vuoi comprare ancora, sei solvibile, andiamo dal notaio, se invece dice no hai avuto la libertà, chiaramente tutto non solo a voce ma per iscritto, se l'agenzia dovesse accampare qualcosa non credo che un giudice gli darebbe ragione altrimenti sarebbe bello farei anche io l'agente, trovo un acquirente firmiamo un pezzo di carta senza anticipo io mi prendo la provvigione da chi vende e poi l'acquirente guarda caso diventa insolvibile.
Bel sistema no?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci hanno declassato anche in questo :nerd:
ma Dante cosa direbbe con tutti questi modi di dire e fare come, MINISTRA e perchè il vigile poi non lo chiamino GUARDIO invece di guardia? :sob:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare di usare la guardia, neutro, forse conviene sprecare una sillaba ed usare guardiano, con il suo femminile, guardiana.
Sono vecchio per ricordare con certezza la grammatica, ma viste le vostre pignolerie mi sentirei di dire che nella lingua italiana, contrariamente al latino, non è presente il genere neutro.
Guardia: s. f.
Guardiamarina: s.m.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono caduto in errore perché il sostantivo essendo applicabile ad entrambi i sessi, nel latino corrisponde al genere neutro, se non ricordo male.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io però mi riferivo alle forze dell'ordine, una volta si chiamavano guardia e sempre una volta quando eravamo maschilisti c'erano solo uomini che prestavano questo servizio ora invece siamo... siamo... lasciamo stare potrei usare un aggettivo o un pronome che a qualcuno che no sa cosa fare potrebbe innescare una polemica.

Dio formò l'uomo dal fango della terra, gli insufflò nelle narici un alito di vita e l'uomo divenne anima vivente". creò LUOMO

Dio creò Eva con una costola di Adamo, perché fosse sua compagna.
creò la DONNA poi si fermo, siamo stato noi a deviarci dalle nostre origini, ora dite quello che volete ma il pane è pane e il vino è vino :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto