Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho bisogno del vostro intervento A Marzo scorso è scaduto il contratto di vendita della mia casa non rinnovabile tacitamente(cosi sta scritto nel contratto)ma l'acquirente per problemi con l'erogazione del mutuo pone problemi con la stipula Vorrei sapere come mi devo comportare, se posso recidere il contratto con l'agente immoboliare oppure......cosa fare?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere come mi devo comportare
Intanto vanno distinti i rapporti con l’agente, da quelli con l’acquirente.

Per il primo aspetto, se dovrai cercare un nuovo acquirente potrai affidarti ancora all’attuale agenzia, rinnovando l’incarico, o sceglierne un’altra.
Naturalmente, se venderai all’attuale interessato dovrai le provvigioni, a prescindere dall’avvenuta scadenza dell’incarico.

Per i rapporti con l’acquirente, bisognerebbe sapere cosa hai firmato di preciso; forse una proposta con condizione sospensiva per il mutuo ?
Termine già passato ? Caparra?
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto vanno distinti i rapporti con l’agente, da quelli con l’acquirente.

Per il primo aspetto, se dovrai cercare un nuovo acquirente potrai affidarti ancora all’attuale agenzia, rinnovando l’incarico, o sceglierne un’altra.
Naturalmente, se venderai all’attuale interessato dovrai le provvigioni, a prescindere dall’avvenuta scadenza dell’incarico.

Per i rapporti con l’acquirente, bisognerebbe sapere cosa hai firmato di preciso; forse una proposta con condizione sospensiva per il mutuo ?
Termine già passato ? Caparra?
Non ho preso la caparra. Ho firmato solo ilcontratto con l'agente immobiliare che essendo scaduto nelmarzo scorso mi permette di "liberarmi" dall'acquirente? E se mi dice,come sono certa farà, di aspettare la risoluzione dei suoi problemi?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho firmato solo ilcontratto con l'agente immobiliare che essendo scaduto nelmarzo scorso mi permette di "liberarmi" dall'acquirente?
Normalmente , quando c’è un interessato all’immobile, l’agenzia presenta una proposta di acquisto scritta: se non è stato così, e quindi non hai firmato nulla, non hai nessun vincolo con “l’aspirante acquirente”.

Ma il tuo racconto resta confuso
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che tradotto in italiano cosa significa ?
"!Non ho preso la caparra"Hai capito? Diversamente hai qualche problema "Ho firmato solo il contratto con l'agente immobiliare............" Hai capito
o hai bisogno del disegnino? "E se mi dice,come sono certa farà, di aspettare la risoluzione dei suoi problemi?" Il soggetto nella frase è sottinteso ,è ovvio che si sta parlando dell'acquirente.Di chi altri, se no? E ricorda che si scrive in "Italiano"col maiuscolo per distingere il sostantivo,nome proprio, dall'aggettivo Studia!
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
"!Non ho preso la caparra"Hai capito? Diversamente hai qualche problema "Ho firmato solo il contratto con l'agente immobiliare............" Hai capito
o hai bisogno del disegnino? "E se mi dice,come sono certa farà, di aspettare la risoluzione dei suoi problemi?" Il soggetto nella frase è sottinteso ,è ovvio che si sta parlando dell'acquirente.Di chi altri, se no? E ricorda che si scrive in "Italiano"col maiuscolo per distingere il sostantivo,nome proprio, dall'aggettivo Studia!
Tu hai problemi ,tanti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io capisco che quello che @Lady Mary chiama
il contratto di vendita della mia casa
è l'incarico che lei aveva conferito all'agenzia per la vendita.

Non è chiaro cosa è successo dopo.

Se il potenziale acquirente è stato trovato dall'agenzia (si suppone prima della scadenza dell'incarico), è molto probabile che l'agenzia abbia presentato a @Lady Mary una proposta di acquisto e che lei l'abbia accettata.

Siccome lei non ha incassato la caparra:
Non ho preso la caparra.
è probabile che la proposta di acquisto fosse vincolata all'ottenimento del mutuo (= condizione sospensiva).

Se è così, @Lady Mary dovrebbe controllare la "scadenza del vincolo", ossia la data entro la quale il potenziale acquirente doveva farle sapere (eventualmente tramite l'agenzia) se la banca gli eroga il mutuo oppure no.

A me, come venditrice, è successo che il promissario acquirente non è riuscito ad ottenere la delibera dalla sua banca entro la scadenza della condizione sospensiva.
Siccome si trattava di accordargli ancora una decina di giorni per avere una risposta e lui mi sembrava una persona seria, ho acconsentito a concedergli una proroga.
Il promissario acquirente ha risolto la situazione con la sua banca, il mutuo è stato deliberato e la vendita è andata a buon fine.
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io capisco che quello che @Lady Mary chiama

è l'incarico che lei aveva conferito all'agenzia per la vendita.

Non è chiaro cosa è successo dopo.

Se il potenziale acquirente è stato trovato dall'agenzia (si suppone prima della scadenza dell'incarico), è molto probabile che l'agenzia abbia presentato a @Lady Mary una proposta di acquisto e che lei l'abbia accettata.

.Grazie, risposta esaustiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto