nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio pratico. Sintetizzo il più possibile: appartamento regolarmente affittato; infiltrazioni dal terrazzo dovuti a lavori di rifacimento solaio; risoluzione contrattuale anticipata per giusta causa senza preavviso; restituzione da parte mia del 50% della caparra subito e trattenuta dell'altro 50% da restituire in un secondo momento previo conguaglio ultime spese; conduttore mi rilascia un mazzo di chiavi e trattiene l'altra copia. Questo il quadro della situazione. Ora, avendo ricevuto il conguaglio delle spese a carico del conduttore, ho comunicato a quest'ultimo la necessità di inviarmi per posta l'altro mazzo di chiavi al cui arrivo seguirebbe da parte mia la restituzione del conguaglio della caparra. La risposta è stata che le chiavi, se le voglio, me le vado a prendere all'uscita dal suo lavoro ma solo a patto che gli restituisca prima tutta la caparra in quanto lui vorrebbe stornare le sue spese con i costi di allacciamento delle nuove utenze nell'appartamento che ha preso. Ora la domanda è questa: posso cambiare a questo punto la serratura e detrarre i relativi costi effettuando quindi per differenza il bonifico del resto della caparra? Francamente non voglio trattenere questi soldi ma non ritengo sia giusto accampare scuse per non pagare spese non mie. Voi cosa consigliate? Grazie in anticipo per le risposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non si tratta di caparra ma di deposito cauzionale, se il contratto è risolto e il conduttore ha pagato tutti gli oneri accessori (spese condominiali) a suo carico, il locatore deve restituirgli la cauzione.
Penso che tu, essendo in possesso di una copia delle chiavi, abbia già verificato che nell'appartamento non vi sono danni a lui imputabili.
Quindi mi pare corretto fargli il bonifico per il saldo del deposito cauzionale senza aspettare la restituzione del secondo mazzo di chiavi.
Io cambierei comunque la serratura, anche se tutte le chiavi mi fossero restituite, non addebitando la spesa all'ex inquilino.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La logica è quella che dici tu @uva, tuttavia il tizio non vuole pagare le spese accessorie dell'ultimo periodo precedente alla risoluzione in quanto vuol pareggiare con le spese di attivazione delle utenze della nuova casa. Inoltre non restituisce le chiavi se prima non riceve per intero il deposito/caparra. Considera che voglio a tutti i costi chiudere la faccenda restituendo la differenza, tuttavia non accetto questi stupidi ricattini. Va da se che di fronte a queste situazioni cambierei la serratura a sue spese e poi gli faccio il bonifico per differenza. Poi mettesse l'avvocato!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il tizio non vuole pagare le spese accessorie dell'ultimo periodo precedente alla risoluzione
Questo non l'avevo capito.

Pensavo che tu avessi ricevuto (nel senso di "incassato") il conguaglio dall'inquilino:
avendo ricevuto il conguaglio delle spese a carico del conduttore

Se lui non ha pagato quel conguaglio, è tuo diritto compensarlo con il saldo del deposito cauzionale che devi ancora restituirgli.
Se trattieni anche la spesa per la nuova serratura, motivando l'addebito a suo carico col fatto che non ti ha restituito il secondo mazzo di chiavi, non penso si rivolga al suo avvocato.
Suppongo che non stiamo parlando di somme importanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto