1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un'ulteriore domanda.
Ho contattato un Notaio il quale mi ha detto che non è possibile nell'atto di divisione indicare quote diverse da 1/3 + 1/3 + 1/3, ma bisogna fare degli atti di compravendita successivi tra di noi per arrivare alle quote descritte nel mio primo topic.
E' esatta questa affermazione del Notaio o ci sono alternative??
Grazie

Ciao carlo1964,
io nel tuo caso mi comporterei nel seguente modo:
1 - farei la successione ma non la divisione;
2 - con atto registrato farei un comodato d'uso gratuito a tua madre sulle quote in possesso tuo e di tua sorella, con possibilità di affittare gli immobili e nello stesso atto farei gravare le tasse sugli immobili in comodato su tua madre (IMU, etc).

Così eviteresti le spese della divisione, tua madre avrebbe qualcosa pari all'usufrutto, saresti comproprietario insieme a tua sorella e tua madre e, fra 100 anni, quando tua madre non ci sarà più, dividerai con tua sorella al 50% pagando una sola volta la divisione.

A margine della discussione, ma sono sicuro che tu già lo sai, le rendite catastali non sempre (anzi quasi mai) danno una valutazione commerciale degli immobili coerente con il mercato immobiliare.
Nella speranza di esserti stato utile ti saluto.
Luigi
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Cerco di semplificare la vita al mio concittadino Carlo1964.
Una soluzione più semplice e molto meno onerosa potrebbe essere questa: tua mamma rinuncia all'eredità e quindi i suoi "1/3" passano direttamente a voi che vi assegnerete tutto nelle proporzioni fifty-fifty. Lasciate comunque l'usufrutto del tutto a lei. Alla sua dipartita (più tardi possibile....) aprirete un'altra successione per quel suo 50% di proprietà personale e per la riunione di usufrutto. Oggi saprete quanto pagare di imposte.....domani?
Strano che il notaio non vi abbia prospettato una ipotesi simile.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Condivido l'ipotesi Luigi Barbero alla quale non avevo pensato.
Si sistema tutto oggi lasciando alla madre solo la parte di sua proprietà attuale ed avendo per buona parte sistemato tutto.
Devo però evidenziare che con questa soluzione dovreste recarvi dal notaio 2 volte, e quindi pagare una parcella oltre naturalmente alla successione che comunque va pagata, ora e nuovamente (tra 100 anni) quando anche vostra madre non ci sarà più.
Facendo la successione senza notaio e registrando un solo contratto di comodato oltre a rimandare i costi del notaio a tempi futuri (certo rimane l'incognita che qualcosa si modifichi in futuro) lo si utilizza per una sola operazione e non per due quindi i costi dovrebbero essere inferiori.
Luigi
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è mica obbligatorio utilizzare il notaio per fare la successione. Puoi avere assistenza nella compilazione anche da un Caaf e poi presentare il tutto all'Agenzia delle Entrate.
Nella prima successione paghereste quanto ereditate da vostro padre.
Nella seconda (lontanissima...) paghereste sul famoso 50% attualmente di mamma, più la riunione di usufrutto. E gli eventuali affitti delle proprietà li godrebbe vostra mamma fin che campa che, come già detto, speriamo molto a lungo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di sicuro non sono stato chiaro, per la successione è certo che non occorre andare dal notaio, si può fare al limite anche in proprio.
Per quanto riguarda il fare la divisione occorrerebbe andarci per l'eredità attuale del padre e per quella, sempre lontanissima, futura della mamma, quindi due volte dal notaio. Se si effettua solo la successione il notaio può, come detto prima, anche non essere interpellato.
Luigi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Un'ulteriore domanda.
Ho contattato un Notaio il quale mi ha detto che non è possibile nell'atto di divisione indicare quote diverse da 1/3 + 1/3 + 1/3, ma bisogna fare degli atti di compravendita successivi tra di noi per arrivare alle quote descritte nel mio primo topic.
E' esatta questa affermazione del Notaio o ci sono alternative??
Grazie
Molto provabilmente ti ha risposto cosi poichè i valori che state andando a cedervi vicendevolmente con tua sorella non si equivalgono cioè il valore catastale che cedi tu a tua sorella è di 106000 € circa, invece quello che cede lei a te è di 65000 € circa, per procedere alla divisione è obbligo che i valori siano uguali, quindi prospettagli di voler procedere alla divisione così come vi siete messi d'accordo attribuendo un valoreuguale a questo punto quelli che tua sorella cede a te attribuirete pure il valore di 106000 €, contestualmente potete far redigere a tua madre un testamento pubblico, e sempre dichirando lo stesso valore, vedi cosa ti dice.
Tutto questo sempre se non hai ambiato idea in virtù dei suggerimenti prospettati dagli altri forumisti.
 

carlo1964

Membro Attivo
Riaciao a tutti e scusate se mi faccio vivo solo ora, ma dal lavoro potevo solo leggere i vostri post, ma non rispondere.
Innanzi tutto grazie per i preziosi consigli.
Devo ammettere la mia profonda ignoranza in fatto di successione (da un lato per fortuna).
Io ho sempre pensato che la divisione dovesse essere contestuale alla successione ed ecco perchè ho cercato di prospettare una divisione più equa possibile basandomi sul valore commerciale degli immobili.
Ma ora che mi sono chiarito le idee (cioè successione entro l'anno e divisione quando si vuole) credo che la divisione la si rimanderà in un tempo futuro, visto che per fortuna nessuno di noi, per il momento ha bisogno di quegli immobili.
La cosa che mi preme di più è salvaguardare mia mamma per gli affitti, ed il discorso del comodato gratuito fatto da 1giggi1 non mi dispiace affatto.

Avevo pensato anch'io a prospettare a mia mamma il rinunciare all'eredità, ma non vorrei, visto i suoi 78 anni ed il precario stato di salute che si sentisse messa in disparte, gradirei farla vivere sapendo che è proprietaria di una parte di tutto e renderla il più possibile partecipe alle decisioni prese sugli immobili.

Grazie ancora per la cortesia di tutti quanti e per la professionalità con cui affrontate i vari argomenti e so che se avrò necessità ci sarete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto