Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Non capisco, esiste un contratto d'appalto per ristrutturazione totale ed il preventivo prevede dei lavori finalizzati a regolarizzare le altezze.
Gli elaborati di progetto devono riportare lo stato precedente e quello dei lavori previsti, per cui i m 2,40 indicati potrebbero essere nella seconda situazione. La prima cosa riportava?
La prima situazione: proposta di acquisto in agenzia con le piantine che riportavano per il seminterrato 2.40.
Chiedo di potere fare sopralluoghi con ditte per avere idea dei costi di ristrutturazione.
Alla delibera del mutuo, si fissa rogito nei 20giorni successivi e contemporaneamente prendo il tecnico per a pagarlo al fine di rilevare eventuali difformita che agli agenti immobiliari non interessa sapere e segnalare perche vendono visto e piaciuto.
Il geometra segnala difformita che fa sanare relative a grandezza e numero finestre e VOLUMETRIAdel seminterrato ( si fa scrittura privata due gg prima del rogito e i proprietari si accollano di pagarli) spiegano agli ex proprietari.

Lo stesso tecnico mi prospetta la possibilita di risanare il seminterraro per abitabilita suggerendo i lavori da fare ( portare anche li impianti con quadro autonomo, scala esterna e ing.resso lavanderia) presenta la ditta e con essa fa altri sopralluoghi anche insieme a me.
Si firma il contratto di appalto con progetto 240. Prima le stanze si chiamavano tutte cantina. Ora hanno voci camera studio taverna lavanderia
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In pratica il tecnico ha presentato una sanatoria, sanando anche l'altezza di 240 che però non corrispondeva alla realtà, il tutto per poi trasformare i locali da agibili ad abitabili. L'unico errore che ha commesso è stato, a mio parere, non aver indagato a fondo sullo spessore del massetto che magari dove ha fatto il saggio era più alto che in altre parti. Inoltre è sempre bene avvertire il cliente di possibili problemi e contrattempi (nel limite dell'ipotizzabile!) in modo da predisporlo a possibili nuovi esborsi.
Resta il fatto che alla fine dovrai pagare il lavoro extra da farsi se vorrai gli ambienti abitabili alti 240..... Quanto pagare è un altro discorso.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
In pratica il tecnico ha presentato una sanatoria, sanando anche l'altezza di 240 che però non corrispondeva alla realtà, il tutto per poi trasformare i locali da agibili ad abitabili. L'unico errore che ha commesso è stato, a mio parere, non aver indagato a fondo sullo spessore del massetto che magari dove ha fatto il saggio era più alto che in altre parti. Inoltre è sempre bene avvertire il cliente di possibili problemi e contrattempi (nel limite dell'ipotizzabile!) in modo da predisporlo a possibili nuovi esborsi.
Resta il fatto che alla fine dovrai pagare il lavoro extra da farsi se vorrai gli ambienti abitabili alti 240..... Quanto pagare è un altro discorso.

Hanno rilevato tutte le altezze di ogni ambiente
Infatti sono arrabbiata a morte perche ha curato tutta la situazione, lo sapeva. E quindi ogni intervento lo doveva comunicare e metterlo in preventivo

Che io sappia il progettista e' responsabile e deve rispondere della differenza del progetto in merito alla fattibilita e ai costi
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Il progettista può sempre dire di aver computato in maniera corretta e che i differenti spessori di massetto non si potevano conoscere a priori. Bisogna che ti accordi per venirne fuori velocemente e concludere con loro oppure bloccare il tutto e cercarti nuova impresa, e forse nuovo dl. Considera però che dovrai pagare probabilmente anche un responsabile della sicurezza se cambi impresa, se non c'è l'hai già.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Il progettista può sempre dire di aver computato in maniera corretta e che i differenti spessori di massetto non si potevano conoscere a priori. Bisogna che ti accordi per venirne fuori velocemente e concludere con loro oppure bloccare il tutto e cercarti nuova impresa, e forse nuovo dl. Considera però che dovrai pagare probabilmente anche un responsabile della sicurezza se cambi impresa, se non c'è l'hai già.

le altezze erano gia diverse dal getto al soffitto e per me era tutto incluso nel contratto di appalto nella voce " rimozione sottofondi"
In 2 mesi di lavoro hanno eseguito tracce perimetrali per posa impianti gas oltra a una fossa profonda per la pompa, messo i telai per le porte e non mi hanno detto nulla fino al momento di ritirare le piastrelle e posarle che poi ero pure partita da poco per le vacanze e volevano una risposta subito al telefono sul da farsi e a spese mie!!

Della serie: spariamo cifrone tanto e' in ballo e deve ballare per forza!

Trovo tutta la situazione allucinante! E non esiste che si possa fare un errore progettuale del genere!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli elaborati di progetto devono riportare lo stato precedente e quello dei lavori previsti, per cui i m 2,40 indicati potrebbero essere nella seconda situazione. La prima cosa riportava?
Mi piacerebbe vedere le tavole. piante e/o sezioni che indichino lo stato precedente e quello in progetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto