mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che una proposta "informale" vincola troppo il compratore senza obbligare affatto il venditore. Una proposta "formale" obbliga entrambi e la trovo molto pià seria.
Poi ... tutto si può fare.
Cosa succederebbe secondo voi se camas scrivesse una lettera firmata del tipo "Sono interessato a comperare l'immobile di Tizio al prezzo di Euro 200.000" senza pattuizioni precise, termini di validità ecc.. e poi, aspettando inutilmente una risposta per un mese, decidesse di acquistare un altro immobile ?
Forse qualcuno gli pianterebbe una grana ... o no ?
 

erwan

Membro Assiduo
Direi che una proposta "informale" vincola troppo il compratore senza obbligare affatto il venditore. Una proposta "formale" obbliga entrambi e la trovo molto pià seria.
semmai è il contrario: una proposta irrevocabile vincola l'acquirente e mette la decisione finale nelle mani del venditore: può accettare le condizioni in blocco (senza modificarle), rifiutarle, o prendersi il tempo che un eventuale termine gli concede per decidersi.

una dichiarazione informale d'interesse lascia entrambe le parti libere di muoversi

Forse qualcuno gli pianterebbe una grana ... o no ?
io dico di no; mi pare difficile appellarsi a questo stadio di trattative alla responsabilità precontrattuale....
 

camas

Nuovo Iscritto
Concordo con Mapei....se faccio una proposta formale, con una scadenza, al termine di questa so se potro' acquistare l'immobile o se devo rilanciare sul prezzo o rinunciare all'affare; se faccio una proposta informale, quanto aspetto? E nel frattempo? Poi, scripta manent, e di questi tempi visto quello che si legge nei forum non mi pare proprio il caso..
Comunque il mediatore, interpellato ieri, data la mia perplessita' sulla proposta informale, ha testualmente detto che provera' a parlare con i proprietari, per quanto questo sara' per lui un lavoro che gli costera' molta fatica!
Lascio a voi ogni commento.
Camas
 

erwan

Membro Assiduo
se faccio una proposta formale, con una scadenza, al termine di questa so se potro' acquistare l'immobile o se devo rilanciare sul prezzo o rinunciare all'affare;
vero.
però non puoi ripensarci.

se faccio una proposta informale, quanto aspetto? E nel frattempo?
aspetti esattamente quanto ti va di aspettare, dopodiché puoi sempre formulare una proposta;
nel frattempo continui a cercare altre case sperando di trovare offerte migliori, o di ammorbidire il venditore nel caso in cui sia lui ad avere fretta..

Poi, scripta manent, e di questi tempi visto quello che si legge nei forum non mi pare proprio il caso..
e ad un certo punto si passerà al contratto!
in definitiva un tipo di soluzione lascia maggior libertà, l'altra crea vincoli più stretti: per entrambe le parti.
quindi non è che una via sia in assoluto sempre preferibile all'altra: tutto dipende dalla situazione e da quel che si vuole...
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
il mediatore con questa proposta informale obbliga il potenziale acquirente alla firma del preliminare parlando solo con lui, poi va dal venditore e con sua la firma obbliga anche quest'ultimo alla firma del preliminare, ci sono (di solito) varie clausole che racchiudono questi obblighi nella proposta. Ecco che con due incontri gestiti autonomamente il mediatore trova la maniera di obbligare le parti ad incontrarsi ed ha tra le mani un documento che prova il suo lavoro inerente a questo immobile, legando le parti a sè stesso in caso decidessero di andare alla vendita in accordo tra loro per saltare il mediatore. Una forma di autotutela (peraltro corretta se il mediatore è una persona professionale) nel caso le parti facciano i "furbetti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto