Silvicr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho fatto una proposta per l'acquisto di un immobile, con eventuale compromesso e offerta di circa il 15% del valore dell'immobile alla firma del compromesso e il resto a rogito.
L'immobile che vogliamo acquistare ha un mutuo ipotecario e (scusate se non sono precisa ma non me ne intendo moltissimo) i compratori, a detta dell'agente immobiliare, hanno intenzione di estinguere il mutuo con la vendita della casa (l'agente immobiliare ci ha detto che hanno comprato un'altra casa).

Onestamente mi sta venendo qualche dubbio, nel senso che non riesco a capire quale possa essere la mia garanzia in caso in cui il venditore decida di utilizzare la somma di anticipo non nell'estinzione del mutuo. in caso succeda e mi trovi a rogito un immobile con un'ipoteca....cosa posso fare? in che modo posso tutelarmi in questa situazione? vorrei poi evitare di andare per avvocati per riavere il mio acconto.
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile che vogliamo acquistare ha un mutuo ipotecario e (scusate se non sono precisa ma non me ne intendo moltissimo) i compratori, a detta dell'agente immobiliare, hanno intenzione di estinguere il mutuo con la vendita della casa (l'agente immobiliare ci ha detto che hanno comprato un'altra casa).
Ma tu da che parte stai?
 

Silvicr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
dalla parte di chi acquista, se fossi il venditore non mi farei alcun problema....dovendo io dare l'anticipo..ma mi sembrava si capisse dal messaggio..
noi acquistiamo immobile con mutuo, l'altro vende immobile su cui ha fatto il mutuo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
i compratori, a detta dell'agente immobiliare, hanno intenzione di estinguere il mutuo con la vendita della casa
Molte vendite avvengono in questo modo, estinguendo il mutuo con i soldi che si ricevono al rogito.
venditore decida di utilizzare la somma di anticipo non nell'estinzione del mutuo. in caso succeda e mi trovi a rogito un immobile con un'ipoteca....cosa posso fare?
L’importante è che il mutuo residuo sia inferiore alla somma che dovrai dare al rogito.
Tu o la tua banca (se farai un mutuo anche tu per l’acquisto), al rogito consegnerete due assegni: uno, intestato alla banca del venditore, per estinguere il debito.
L’altro al venditore, per la somma che avanza.
Chiedi all’agente dettagli sul mutuo del venditore, anche se i conteggi esatti saranno fatti quando sarà decisa la data precisa del rogito .
Chiedi all’agente se ha fatto una visita ipotecaria, e, in caso contrario, chiedi al notaio.
Fai all’agente tutte le domande che ti vengono, perché deve essere in grado di spiegarti ogni passaggio, e aiutarti a stare tranquilla gestendo bene la situazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Onestamente mi sta venendo qualche dubbio, nel senso che non riesco a capire quale possa essere la mia garanzia in caso in cui il venditore decida di utilizzare la somma di anticipo non nell'estinzione del mutuo

Dubito che una caparra permetta di estinguere il mutuo (salvo manchi poco al termine).

I "rischi" (specie sulla caparra per chi compra) e l'unico modo in cui puoi dormire sonni tranquilli è quello di trovare un accordo che preveda che tutte le somme siano "conservate" dal Notaio fino a rogito avvenuto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se non vuoi rischiare devi fare il saldo all'atto notarile con la banca creditrice , e che ti libera e di tutti i pesi pregressi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Trova un immobile privo di ipoteche e trascrivi sempreee il preliminare.
È una vendita normalissima, se il mutuo residuo è inferiore al saldo al rogito.
La caparra servirà a i venditori , a loro volta, per dare caparra per la casa che vogliono acquistare, mentre a rogito si salderà il mutuo.
Una visura e una informazione completa da parte di venditore e agente ,allontanerà ogni dubbio.
Trascrizioni di preliminari se ne fanno pochissime, solo in situazioni particolari di rischio: non mi sembra questo il caso.
Se i venditori vendono per comprare altro, non vedo particolari rischi.
L’agente dovrebbe avere il polso della situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto