pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho acquistato una proprietà indipendente che fa parte di un comprensorio di diverse porzioni di immobili con diversi proprietari. Tale comprensorio nacque abusivamente e fu nel suo complesso condonato nell'85. Inizialmente il richiedente del condono era un'unica società familiare. Furono condonati gli immobili e frazionati per ciascun familiare e successivamente poi acquisiti in proprietà da ciascun familiare. Nella pratica di condono fu redatto anche un elaborato planimetrico che stabiliva la proprietà delle corti comuni, in particolare ad ogni corte comune era assegnato un numero di particelle catastali. In particolare una di queste corti comuni, a cui si accede dalla strada pubblica, vi sono poi gli ingressi di tutte le proprietà.
In tale corte ciascuno dei proprietari parcheggia ed anche io.
Ora i vecchi proprietari sostengono che io debba rimuovere la macchina perchè non sono proprietario della corte comune in quanto nel mio atto di compravendita non è stato allegato l'elaborato planimetrico.
Nel mio atto c'è scritto però, la vendita viene effettuata comprensiva delle quote indivise delle parti comuni di cui il fabbricato è parte.
l'articolo 1117 del codice civile disciplina le parti comuni, tra cui anche le corti (in questo caso catastalmente è un bene comune non censibile). Quindi io non credo fosse obbligatorio allegare la planimetria delle parti comiuni.
E poi mi domando: quando compro una casa in un condominio, non ho mai visto allegare la planimetria della casa del portiere, del locale caldaia etc ... anche se in quel caso ci sono le tabelle millesimali, forse è un pò diverso.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella pratica di condono fu redatto anche un elaborato planimetrico che stabiliva la proprietà delle corti comuni, in particolare ad ogni corte comune era assegnato un numero di particelle catastali.
questo fa supporre che nel comprensorio ci siano delle corti in proprietà comune ed indistinta solo ad alcune proprietà immobiliari.
Ora i vecchi proprietari sostengono che io debba rimuovere la macchina perchè non sono proprietario della corte comune in quanto nel mio atto di compravendita non è stato allegato l'elaborato planimetrico.
hanno fatto loro il condono e la ripartizione degli spazi e dovevano dirti, quando ti hanno venduto casa, che non avevi il dritto di parcheggiare. Nel rogito occorre mettere la planimetria di tutta la proprietà trattata nel rogito stesso: comunque nell' atto è scritto
Nel mio atto c'è scritto però, la vendita viene effettuata comprensiva delle quote indivise delle parti comuni di cui il fabbricato è parte.
la frase è generica vale solo per le corti comuni non assegnate.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
questo fa supporre che nel comprensorio ci siano delle corti in proprietà comune ed indistinta solo ad alcune proprietà immobiliari.

hanno fatto loro il condono e la ripartizione degli spazi e dovevano dirti, quando ti hanno venduto casa, che non avevi il dritto di parcheggiare. Nel rogito occorre mettere la planimetria di tutta la proprietà trattata nel rogito stesso: comunque nell' atto è scritto

la frase è generica vale solo per le corti comuni non assegnate.
scusa, forse mi sono espresso male, quando intendo vecchi proprietari non è il mio dante causa, ma i "vecchi proprietari" sono i vicini eredi del costruttore che ovviamente hanno interesse a mantenere quello spazio a loro uso esclusivo e non a consentirmi di parcheggiare. Quanto all'assegnazione di quel bene comune non censibile, sull'elaborato planimetrico c'è scritto nella descrizione "corte di pertinenza particella 280 sub xx,xxx,xx,xx " tra cui ci sono anche i miei 4 subalterni di proprietà. Però nel mio atto non c'è l'elaborato planimetrico allegato, c'è scritto che la proprietà viene venduta così come al mio dante causa pervenne dal costruttore e viene venduta compreso le parti comuni di cui il fabbricato è parte. E credo che l'elaborato planimetrico disciplini queste parti comuni. Il punto è che non ho la mappa cartacea dell'elaborato allegato al mio atto. Io non sono convinto che sia un documento obbligatorio, ripeto: non mi pare che la planimetria della casa del portiere, del terrazzo condominiale, o del cortile di un parco vengano allegati ad un atto di compravendita ....
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa, forse mi sono espresso male, quando intendo vecchi proprietari non è il mio dante causa, ma i "vecchi proprietari" sono i vicini eredi del costruttore che ovviamente hanno interesse a mantenere quello spazio a loro uso esclusivo e non a consentirmi di parcheggiare. Quanto all'assegnazione di quel bene comune non censibile, sull'elaborato planimetrico c'è scritto nella descrizione "corte di pertinenza particella 280 sub xx,xxx,xx,xx " tra cui ci sono anche i miei 4 subalterni di proprietà. Però nel mio atto non c'è l'elaborato planimetrico allegato, c'è scritto che la proprietà viene venduta così come al mio dante causa pervenne dal costruttore e viene venduta compreso le parti comuni di cui il fabbricato è parte. E credo che l'elaborato planimetrico disciplini queste parti comuni. Il punto è che non ho la mappa cartacea dell'elaborato allegato al mio atto. Io non sono convinto che sia un documento obbligatorio, ripeto: non mi pare che la planimetria della casa del portiere, del terrazzo condominiale, o del cortile di un parco vengano allegati ad un atto di compravendita ....
Chiedi chiarimenti al notaio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sull'elaborato planimetrico c'è scritto nella descrizione "corte di pertinenza particella 280 sub xx,xxx,xx,xx " tra cui ci sono anche i miei 4 subalterni di proprietà.
Quindi l'elaborato planimetrico parla chiaro.

Il tuo venditore nulla ti aveva detto in merito ?
Nemmeno sul diritto di parcheggiare o meno ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non mi pare che la planimetria della casa del portiere, del terrazzo condominiale, o del cortile di un parco vengano allegati ad un atto di compravendita
non ci sono perché essendo di proprietà condominiale tu ne acquisti automaticamente la proprietà conformemente ai millesimi collegati all'appartamento.
Il problema sta nel fatto che tu nel primo intervento hai scritto che ci sono delle corti che sono comuni solo a determinate unità immobiliari. Quindi se questa corte è a disposizione di solo alcuni condomini tu non puoi parcheggiare. Bisogna vedere come è stata condonata l'area.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non ci sono perché essendo di proprietà condominiale tu ne acquisti automaticamente la proprietà conformemente ai millesimi collegati all'appartamento.
Il problema sta nel fatto che tu nel primo intervento hai scritto che ci sono delle corti che sono comuni solo a determinate unità immobiliari. Quindi se questa corte è a disposizione di solo alcuni condomini tu non puoi parcheggiare. Bisogna vedere come è stata condonata l'area.
sì questa corte è disposizione di alcune proprietà, come recita l'elaborato planimetrico. Tra queste proprietà (subalterni) ci sono anche i miei (4 subalterni). Però io non ho questo elaborato planimetrico allegato al mio atto di compravendità.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quindi l'elaborato planimetrico parla chiaro.

Il tuo venditore nulla ti aveva detto in merito ?
Nemmeno sul diritto di parcheggiare o meno ?
Non credo si tratti tanto del fatto che si possa parcheggiare oppure no. Loro dicono che io non posso parcheggiare perchè non ho acquisito la quota di tale bene, quindi non sono proprietario, non essendo allegato al mio atto di compravendita l'elaborato planimetrico. Ovviamente loro sono interessati ad usare in modo esclusivo tale area ed impedire che io parcheggi perchè gli fa comodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto