uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il preavviso era di tre mesi e se avessi letto tutto con attenzione avresti capito che, pur andadomene 15 giorni dopo, ho pagato novembre e dicembre.
Pur leggendo con attenzione il tuo primo post, non c'è scritto che il preavviso è stato ridotto contrattualmente da 6 a 3 mesi. L'hai chiarito solo adesso.
E per quanto riguarda il verbale di rilascio e restituzione chiavi?
E per eventuali conguagli di spese a carico del conduttore?
Sono tutti argomenti e documenti che si definiscono e si firmano a fine locazione, prima che il proprietario restituisca all'inquilino il deposito cauzionale, proprio per chiudere i conti tra le parti.
 
Ultima modifica:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cara amica, il tuo preavviso è stato, di fatto, di 15 giorni. Pochi, a mio avviso doveva essere di 6 mesi (salvo diverso improbabile minor preavviso scritto nel contratto). Se fai disdetta il 1 giugno puoi andar via il 1 dicembre, pagando i 6 canoni (quelli dei mesi da giugno a novembre).
 

lucia1991

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il mio preavviso PER CONTRATTO era di tre mesi, quindi, dando disdetta il 15 di ottobre, avrei dovuto pagare fino al 15 Gennaio, ho pagato fino al 15 dicembre perchè in quella data sono entrati in casa i nuovi inquilini..più chiaro così?
 

lucia1991

Nuovo Iscritto
Conduttore
oltre a pagare fino al 15 dicembre ho pagato le spese condominiali e l'ama, i contratti delle utenze erano tutti intestati a me e sono stati chiusi entro il 30 novembre a mie spese.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
oltre a pagare fino al 15 dicembre ho pagato le spese condominiali e l'ama, i contratti delle utenze erano tutti intestati a me e sono stati chiusi entro il 30 novembre a mie spese.
Ancora da "scolpire"...La copia del tuo contratto è nelle tue mani??? Di solito vi
dovrebbe essere il timbro dell'Agenzia delle Entrate...controlla bene e poi siamo qui con la lingua penzoloni per...omissis...In difetto...l'ipotesi del nero dipinto di nero diventa
nero bizantino. quiproquo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok Lucia!
Se hai rispettato il preavviso e la casa è stata nuovamente affittata tu non devi certamente pagare la mensilità di gennaio (e neppure la seconda metà di dicembre se è stata pagata dai nuovi inquilini).
Se sei certa di aver pagato tutti gli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc) e che non ci sono conguagli a tuo debito, devi solo più chiarire un eventuale risarcimento danni.
Il proprietario può trattenere il deposito cauzionale (in tutto o in parte) se risulta che tu abbia causato dei danni nella casa. In genere si fa il sopralluogo nel momento del rilascio e restituzione chiavi, si constata se tutto è a posto e si firma un verbale.
Forse l'avete scritto nell'accordo di cui non hai copia?
 

Alessandro epicoco

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti a me e successo che o trovato un appartamento e la proprietaria mi a detto ok per la casa allora o chiesto le bollette per le volture del contatore e le ho fatte il giorni dopo.ma poi il giorno che dovevamo vederci per scambiare i dati per i pagamenti ci ha detto che non c'è lo dava più io però avevo già d'atto disdetta del vecchio appartamento ora però a metà ottobre devo lasciare la casa il problema sta che ora mi troverò senza casa e in bimbo di un anno in mezzo alla strada cosa posso fare qualcuno può aiutarmi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
o trovato un appartamento e la proprietaria mi a detto ok per la casa
A quanto pare si tratta di intese verbali, che dal punto di vista giuridico non hanno alcun valore.
Tu e la proprietaria avreste dovuto sottoscrivere un contratto preliminare di locazione: un impegno da parte di entrambi a stipulare entro una certa data il contratto definitivo.
Il preliminare normalmente prevede che l'aspirante inquilino paghi al proprietario una caparra confirmatoria. Se in seguito l'inquilino cambia idea e non vuole più affittare l'immobile, il proprietario trattiene quella somma. Se invece cambia idea il proprietario, deve restituirgli il doppio.

o chiesto le bollette per le volture del contatore e le ho fatte il giorni dopo
E' molto strano tu abbia fatto le volture delle utenze senza prima concludere alcun accordo scritto con la proprietaria.
Se ora l'appartamento non viene affittato a te sbrigati a chiudere i contratti delle utenze per non rischiare di pagare i consumi di energia elettrica e gas altrui.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo già d'atto disdetta del vecchio appartamento ora però a metà ottobre devo lasciare la casa
cosa posso fare
Potresti chiedere all'attuale proprietario se è possibile annullare la tua disdetta e rimanere nel vecchio appartamento.
Se lui intende continuare ad affittarlo e non ha ancora trovato un nuovo inquilino (e se tra di voi i rapporti sono buoni) potrebbe acconsentire a proseguire la locazione con te.
In caso negativo, non ti resta che cercare velocemente una nuova casa. Facendo attenzione a sottoscrivere accordi precisi col nuovo proprietario, senza fidarti di promesse verbali.
Ti auguro di trovare presto una soluzione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto