basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono sicuro ricordo convenga estromettere la agenzia proprio adesso. Visto che la proposta di acquisto è stata accettata e la sospensiva per il mutuo dici essere superata, la agenzia ha maturato il diritto alla provvigione, anche se qualche intoppo futuro mandasse all'aria la compravendita. Visto che lo pagherai, è bene che tu te ne serva. Altro che non rinnovategli il mandato: mica puoi vendere anche ad un altro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Altro che non rinnovategli il mandato:
Il mandato con l'Agenzia è già scaduto, e i venditori hanno già comunicato che non l'avrebbero rinnovato:
Nostro mandato con loro finiva il 30 aprile e ci siamo comunque voluti cautelare mandando conferma scritta di non volere prorogarlo

Ciononostante l'Agenzia deve portare a termine il suo compito.
Se però per qualche motivo il rogito non va a buon fine i venditori, pure pagando la provvigione se maturata in quanto la condizione sospensiva si è avverata, potranno in futuro rivolgersi ad un altro Agente per cercare un nuovo acquirente.

Dai post precedenti pare di capire che @Artmoz non è soddisfatto di questa Agenzia:
Premetto che l'agente e' stato totalmente assente da ogni comunicazione durante la quarantena e non ci ha aggiornato o rassicurato su nulla riguardo la nostra transazione,
Questa data di proroga e' stata decisa da agenzia ed acquirente sulla base di estenderla di 3 mesi a coprire i 3 mesi persi, ma non siamo mai stati interpellati per discuterla. Non e' prima volta che agente agisce senza interpellarci prima.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra domanda. Ora che e' stata accettata offerta potenziale acquirente e le pratiche pare si stiano muovendo, l'agenzia non dovrebbe ridarci indietro le chiavi delle proprieta'?
In genere l'Agente presenzia al rogito e in quell'occasione porta le chiavi in suo possesso, che devono essere consegnate all'acquirente oltre a quelle che gli consegna il venditore.

Suppongo voi abbiate tenuto una copia delle chiavi come avviene normalmente, per accedere all'immobile e sgomberarlo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra domanda. Ora che e' stata accettata offerta potenziale acquirente e le pratiche pare si stiano muovendo, l'agenzia non dovrebbe ridarci indietro le chiavi delle proprieta'?
L'acquirente potrebbe avere necessità di visionare ancora l'immobile, prima del rogito, per prendere misure, farsi fare preventivi per eventuali lavori, per farlo vedere alla nonna...; è normale che l'agenzia tenga le chiavi fino al rogito, per ogni necessità.
A maggior ragione nel vostro caso, visto che siete lontani.
Ma se non vi fidate più, potete farvele restituire; è una vostra scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto