arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi è chiaro che ritieni le consulenze gratuite ... visto l'attuale sistema si corresponsione della provvigione in caso di vendita ...
mah, almeno si comincia a percepire che oltre alla mediazione ci sono anche altri servizi che vengono forniti al cliente ... e questo è un piccolo passo in avanti verso il miglioramento della percezione del servizio reale fornito dall'agente immobiliare.

Sei quindi favorevole questo sistema o riterresti più giusto pagare per la singola prestazione/consulenza/servizio?

riterrei più giusto pagare la singola prestazione/consulenza/servizio ma bisognerebbe intendersi sul concetto di consulenza. non ritengo una consulenza sentirmi dire che per 200.000 a Roma non esiste nulla in vendita.


Sono d'accordo con te, anche perchè, siccome non esiste nessuno che lavori per niente, anche le valutazioni gratuite credo siano segnali della professionalità del professionista: se la fa per niente vuol dire che o è approssimativa o che recupera (molte volte è una speranza ...) da altre parti


è approsimativa. la mia fu fatta in meno di 5 minuti dando un'occhiata sommaria alla casa. in simili casi non credo nemmeno che si debba pagarla. in caso contrario 50 possono andar bene?




Cioè?
Quando è che riterresti esoso il compenso per una valutazione immobiliare?
Lo sai il lavoro che c'è dietro ad una valutazione professionale fondata sui dati reali del mercato?


No. ma sono pronta ad impararlo.



e rivolgendoti direttamente al proprietario come ti comporteresti se, come per l'agente, non ti viene fornita la documentazione?

lascerei perdere subito. o mi si mette in condizione di sapere come stanno davvero le cose o non perdo, e non faccio perdere, tempo.


Hai mai pensato che l'immobile, rifiutato dall'agente per i motivi sopra esposti, te lo trovi su tutti i portali immobiliari al prezzo che vuole il proprietario alla faccia di tutte le possibili consulenze che questo abbia ricevuto anche gratuitamente?

per le consulenze gratuite vale quanto ti dicevo nel post precedente. credo sia un rischio ineliminabile del mestiere.


Non è che ti servirebbe un professionista che ti indichi con chiarezza come procedere e che ti possa seguire nella pratica?
... al di fuori del tuo orario di lavoro
... disponibile 24 ore su 24
... che ti mantenga aggiornato sulle relazioni fra le parti

si, se ne conoscessi uno professionale che considerasse che sono una persona onesta e a reddito fisso che non può destinare al pagamento dell'agente immobiliare un anno di stipendio.

sperando di esser riuscita ad evidenziare domande e risposte nonostante la notte insonne ti saluto cordialmente e ti invito sin d'ora a partecipare, qualora venisse pubblicata, alla mia discussione su come si sceglie un agenzia immobiliare.

con stima
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
non ritengo una consulenza sentirmi dire che per 200.000 a Roma non esiste nulla in vendita
Perchè no?
Se corrispondesse al vero ti risparmierebbe strada e tempo ... perchè partire prevenuti?
Quando si chiede una consulenza ci si deve rivolgere ad un professionista di fiducia ed essere pronti ad accettare il parere, altrimenti tanto vale chiedere e risparmiare i soldi ... per un avvocato, architetto, medico ... come funziona?
Dottore, la pago solo se mi dice che sto bene? Che consulenza sarebbe? Mah! (sto facendo casi limite ma verosimili)

è approsimativa. la mia fu fatta in meno di 5 minuti dando un'occhiata sommaria alla casa. in simili casi non credo nemmeno che si debba pagarla. in caso contrario 50 possono andar bene?
Prima di non pagare o di pagare così poco potresti dire di quanto è stato sbagliato il valore attribuito?
Quale è stata la differenza fra prezzo e valore?
Impariamo a valutare in base al risultato e non in base al tempo impiegato. Se questo professionista si fosse riservato alcuni giorni e ti avesse preparato un documento con foto e planimetrie saresti stata disposta a pagare di più?
Dall'anno scorso è in atto un profondo cambiamento in ambito valutativo. Basta valutazioni oggettive, solo valutazioni oggettive, scientifiche, trasparenti e verificabili ... i mezzi ci sono, mancano i professionisti (Agenti Immobiliari, geometri, architetti, Ingegneri ...) disposti ad aggiornarsi.

lascerei perdere subito. o mi si mette in condizione di sapere come stanno davvero le cose o non perdo, e non faccio perdere, tempo.
Non si tratta di perdite di tempo, se il tempo viene impegnato bene i risultati è possibile ottenerli ...
come sopra, se si parte prevenuti questi sono i risultati, se ci affida ad un professionista i risultati possono arrivare

per le consulenze gratuite vale quanto ti dicevo nel post precedente. credo sia un rischio ineliminabile del mestiere.
e sarebbe una consulenza gratuita quella di chiedere ad un Agente Immobiliare il valore dell'immobile per verificare il prezzo richiesto dal privato?

si, se ne conoscessi uno professionale che considerasse che sono una persona onesta e a reddito fisso che non può destinare al pagamento dell'agente immobiliare un anno di stipendio.
Quanto e come dovrebbe essere riconosciuta la prestazione dell'agente immobiliare?
Dal confronto costruttivo possono nascere proposte interessanti per tutti.

ti invito sin d'ora a partecipare, qualora venisse pubblicata, alla mia discussione su come si sceglie un agenzia immobiliare.
tienimi aggiornato, c'è sempre da imparare, soprattutto dai clienti molto esigenti
(fossero tutti i clienti esigenti, chiari e riconoscenti ... sarebbe una buona partenza per ricevere prestazioni precise, trasparenti e professionali)
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Certo che se tutte le vendite dovessero avvenire tramite agenzia, ed ogni vendita dovesse essere data in esclusiva, le commissioni scenderebbero di parecchio, un'agenzia potrebbe spendere soldi in ricerche e pubblicita' senza aver paura di veder messa su internet lo stasso oggetto dal proprietario o magari da altre agenzie, e aprezzi tutti diversi.
Per ricondurre al titolo del post, per avere provvigioni minori bisogna pagare i servizi aggiuntivi, oppure dare vere esclusive alle agenzie.
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Rischio trappole per chi cerca casa

Questo è un articolo apparso poco tempo fa sul corriere....
Di seguito la risposta di un mio amico e collega:

Marco Sicari

Agente Immobiliare
Piove. Indosso la tuta impermeabile e sistemo la borsa nel bauletto dello scooter. Milano sembra affogare sotto una pioggia ininterrotta. Fa freddo, le gocce colano dentro la visiera del casco, un’ auto mi passa di fianco e solleva una scia d’acqua. Maledico l’ autista, ne maledico un altro, corro tra le insidie del pavé e dei binari del tram per arrivare puntuale all’ appuntamento, confermato appena due ore prima. Poi entro in casa, tolgo la tuta, tiro su le tapparelle, arieggio i locali, e torno giù ad aspettare il cliente che vuole vedere la casa. Mi guardo intorno; Milano d’ inverno è una città in bianco e nero umida e inesorabilmente schiacciata sotto le nubi. Il cliente non arriva e provo a rintracciarlo al cellulare ma non mi risponde, e provo e riprovo ancora finchè torno su, chiudo tutto, indosso di nuovo la tuta e vado all’ appuntamento successivo. Il giorno dopo riesco a rintracciare il cliente e lui si scusa e io gli manifesto la mia disapprovazione, gli dico che era sufficiente un colpo di telefono, e lui mi risponde scocciato che può succedere a tutti un imprevisto, di non farla tanto lunga e riappende. Due giorni dopo scopro dalla custode che il tipo è andato da solo chiedendole se conosceva i proprietario dell’ appartamento. Ho in incarico in esclusiva e questo mi ha messo al riparo, ma quante volte succede? Tu dai l’ indirizzo dell’ appartamento, invii le planimetrie, la scheda dell’ immobile e qualcuno si sente autorizzato a cercare di scavalcarti. D’ altra parte lo dicono anche i giornali, non fidatevi degli agenti immobiliari, brutta razza, sono cari e la maggior parte cerca di fregarti o non sa fare il proprio lavoro. Quindi perché non cercare di fregarli? In fondo se lo meritano. Dopo 74 visite vendo l’ immobile e presento la fattura ad un acquirente perfettamente informato della nostra tariffa, lui mi chiede un forte sconto, sorride e mi dice: “in fondo mi ha solo aperto la porta”.

Per vendere un immobile bisogna acquisirlo, cioè cercarlo, convincere il proprietario che sei tu la persona giusta per l’ incarico, bisogna convincerlo che l’ incarico è una cosa importante per entrambe le parti, che l’ articolo sul corriere del 16 febbraio non dice le cose come stanno, che non è vero che limita le possibilità del venditore, ma permette al’ Agente di darne la massima visibilità, di vendere prima e meglio. Poi prepari la scheda, fai la visura catastale e ipotecaria, ti procuri le planimetrie, lo inserisci in pubblicità, rispondi a centinaia di persone che ti chiedono i dettagli, fai visite e visite e visite, e poi lo vendi. Certo, anche il proprietario può pubblicizzarlo e fare visite e con l’ aiuto del notaio sottoscrivere un preliminare, registrarlo etc etc, certo, una persona può riparare da sola la propria auto o imbiancare la propria casa. Oppure può affidarsi ad un professionista. Ecco la parola che pare incomprensibile se applicata agli Agenti Immobiliari: professionista. Raramente ti viene chiesto quanto vale una casa. Il proprietario lo sa già con assoluta precisione; glielo ha detto il macellaio perché suo cugino ha venduto una casa in zona per quella cifra. Così il proprietario aggiunge qualcosa perché la sua casa è sicuramente più bella, fatto evidente perché quando l’ ha comperata l’ ha scelta tra molte altre. E il prezzo è fatto. Il mio vero lavoro non è vendere case, ma portare i proprietari a ridefinire il valore dell’ immobile. E non è un’ impresa affatto facile. Dopo oltre 50 visite fatte ad un appartamento sul naviglio, al proprietario non è neanche venuto in mente ch il prezzo era troppo alto, mi ha detto che non stavamo lavorando bene perché dopo 50 visite chiunque avrebbe trovato il pollo da convincere. Ma gli acquirenti non sono polli, sono persone che spesso investono tutti i loro risparmi e si impegnano per 20 anni su un progetto di vita. Una volta che l’ immobile è messo sul mercato per il suo prezzo, in 15 giorni è venduto.

Comunque ribadiamolo quanto più possibile: brutta razza gli agenti immobiliari. Meno male che ci sono macellai e giornalisti ad insegnarci il mestiere.
Marco Sicari
Agente Immobiliare
Buon lavoro a tutti, Sara
 

Paca

Nuovo Iscritto
Dopo oltre 50 visite fatte ad un appartamento sul naviglio, al proprietario non è neanche venuto in mente ch il prezzo era troppo alto, mi ha detto che non stavamo lavorando bene perché dopo 50 visite chiunque avrebbe trovato il pollo da convincere. Ma gli acquirenti non sono polli, sono persone che spesso investono tutti i loro risparmi e si impegnano per 20 anni su un progetto di vita. Una volta che l’ immobile è messo sul mercato per il suo prezzo, in 15 giorni è venduto.

D'accordo, al proprietario non è venuto in mente che la cifra è elevata, ma l'agente che ha accettato tale incarico a quelle condizioni si è reso "complice".
Per me la causa sta da entrambe le parti.
Purtroppo come sempre si è a caccia di polli con la differenza che oggi con tutte le informazioni che ci sono in rete un'idea del valore la si può ottenere.
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Ma a Milano, i proprietari si rifanno agli annunci del messo in vendita e non del venduto.... che è un 25% inferiore alla fine se nel ultimo anno avessi accettato solo gli immobili a prezzo avrei venduto due case!!!!
Purtroppo dobbiamo prenderle fuori mercato e lavorarle a lungo, perché come giustamente dice Marco il cliente non ci considera professionisti. Ti dicono che la zona vale tot al mq e poi che sia un piano rialzato o un brutto contesto non lo considerano.
Senza poi parlare del fatto che mi tocca sempre discutere sui metri negano l' evidenza!!!!!!!!!!!!!
Sara
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
l'agente che ha accettato tale incarico a quelle condizioni si è reso "complice"
la solita visione prevenuta ...
non si pensa che l'agente può accettare l'incarico con la speranza di convincere il proprietario con i risultati delle visite ad adeguare l'immobile al reale prezzo al mercato?
Perchè si parte sempre con questa visione negativa che non considera nè da un minimo di dignità alla prestazione fornita dall'agente immobiliare?

oggi con tutte le informazioni che ci sono in rete un'idea del valore la si può ottenere

certo, puoi cercare di determinare il prezzo massimo a cui tu puoi pensare di mettere in vendita l'immobile.
Prezzi reali e valore di mercato sono tutt'altra cosa

Ti dicono che la zona vale tot al mq e poi che sia un piano rialzato o un brutto contesto non lo considerano.
Senza poi parlare del fatto che mi tocca sempre discutere sui metri negano l' evidenza!
In sintesi questo è il risultato degli annunci immobiliari dei privati e di alcuni Agenti Immobiliari non professionali, esistono anche molti Agenti Immobiliari che lavorano professionalmente con correttezza e trasparenza
 

Paca

Nuovo Iscritto
la solita visione prevenuta ...
non si pensa che l'agente può accettare l'incarico con la speranza di convincere il proprietario con i risultati delle visite ad adeguare l'immobile al reale prezzo al mercato?

La mia voleva essere un po' una provocazione specie di fronte a quelle che sono vere e proprie esagerazioni.
Non è professionale sentirsi dire dal mediatore in sede di visita che il prezzo è elevato e bisogna lavorare per abbassarlo.

certo, puoi cercare di determinare il prezzo massimo a cui tu puoi pensare di mettere in vendita l'immobile.
Prezzi reali e valore di mercato sono tutt'altra cosa.
Quando per acquistare l'immobile si deve accedere ad un mutuo....
Ti faccio un esempio: prezzo richiesto/mq mi dava un valore di 1050 €. per un immobile da ristrutturare. Ho contattato un perito che quotazioni alla mano dava un valore massimo di 800-900 € per quella zona che tradotti in soldoni erano più di 30000 € di differenza .
Tale differenza può fare la differenza.

In sintesi questo è il risultato degli annunci immobiliari dei privati e di alcuni Agenti Immobiliari non professionali, esistono anche molti Agenti Immobiliari che lavorano professionalmente con correttezza e trasparenza

Quando il valore è giusto ed equo , l'immobile resta poco sul mercato... che sia privato o agente a proporlo.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
La mia voleva essere un po' una provocazione
Di questi tempi la provocazione costruttiva sta nel segnalare quello che funziona, evidenziare solo i lati negative è, a mio parere, una brutta abitudine italiana.


Ti faccio un esempio: prezzo richiesto/mq mi dava un valore di 1050 €. per un immobile da ristrutturare. Ho contattato un perito che quotazioni alla mano dava un valore massimo di 800-900 € per quella zona che tradotti in soldoni erano più di 30000 € di differenza .
Tale differenza può fare la differenza.
Fosse così semplice fare una valutazione potrebbero farla tutti!
E ti dico che la differenza che tu hai determinato può variare ancora sensibilmente se vai ad analizzare nel dettaglio come è stata calcolata la superficie commerciale, per non parlare di altri aspetti molto importanti nella valutazione immobiliare.
Anche qui ridurre tutto al prezzo €/mq è riduttivo e fuorviante, attenzione, c'è il rischio di commettere enormi errori.
Per questi motivi Agenzia del territorio, Abi, tribunali, comuni ... e tutti i professionisti delle valutazioni si stanno aggiornando alle migliori pratiche estimative.
I risultati delle stime effettuate come affermi te sono su tutti i giornali ...
E comunque inizialmente, a proposito del valore, eri partito da altre considerazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto