edocappa

Membro Attivo
Gli agenti immobiliari fanno il loro mestiere si sa. Colui che vende casa e si serve dell'intermediario è giusto che debba pagare, ma far pagare anche all'acquirente è una forzatura che non accetto. E' evidente che il prezzo sale se si ricorre all'agenzia è un costo. Basta vendere direttamente. Penso che l'intermediario debba pubblicare più elementi come il prezzo ed i metri quadri che quando vengono messi non corrispondono mai. Essi si offendono se gli chiedi che vuoi comprare a metro quadro e ti rispondono che è a vani per evitare di portarti il metro appresso. Questo è il sistema migliore per non farsi fregare sul prezzo. Io ho comprato così e come acquirente non ho pagato nessuna provvigione.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
E' evidente che il prezzo sale se si ricorre all'agenzia è un costo.
non è nè evidente nè dimostrabile, solo supposizioni

i metri quadri che quando vengono messi non corrispondono mai.
vero, questo è un problema di tutti i professionisti del mercato immobiliare: non c'è linguaggio comune, ognuno interpreta a modo suo ... troppa soggettività e poca trasparenza.

Essi si offendono se gli chiedi che vuoi comprare a metro quadro e ti rispondono che è a vani per evitare di portarti il metro appresso.
Ricordate che sul rogito notarile si compra a corpo e non a misura!
Non si tratta di offendersi ma siccome ognuno calcola la superficie commerciale come vuole all'agente non rimane che dire:
Signori, questo è l'immobile, questa è la piantina ... calcolatevi come volete la superficie commerciale.
La superficie commerciale è una convenzione non condivisa per confrontare gli immobili non più sostenibile a fini estimativi e valutativi visti i risultati recenti delle valutazioni immobiliari ...

Questo è il sistema migliore per non farsi fregare sul prezzo. Io ho comprato così e come acquirente non ho pagato nessuna provvigione.
Sicuramente hai risparmiato la provvigione ma di non aver preso la fregatura ne sei veramente convinto?
Fregare poi ... piano perchè si sta offendendo una categoria di professionisti: dimostriamo quanto affermiamo altrimenti sono solo illazioni e parole al vento ....
.... solitamente i privati che prendono la fregatura mica vanno in giro a dirlo.
Per cortesia un pò di serietà, dai ed un pò di trasparenza e responsabilità in più non guasterebbe
ciao
 

Paca

Nuovo Iscritto
Colui che vende casa e si serve dell'intermediario è giusto che debba pagare, ma far pagare anche all'acquirente è una forzatura che non accetto.

Una volta era così, ora si sono ribaltate le parti.
I venditori hanno scoperto altri canali per effettuare la vendita e le agenzie di mediazione hanno ben pensato di rovesciare le parti. Una volta la commissione arrivava al 2% per il venditore, ora l'acquirente paga il doppio, il venditore è sempre la, mentre il ruolo del mediatore non è cambiato nel tempo, ossia obblighi e doveri sono quelli di vent'anni fa: io ti metto vi metto in contatto e poi buona fortuna.
Per par condicio c'è da dire che c'è qualcuno che comunque assiste le parti fino in fondo e non solo come presenza fisica.
Potrebbe essere un'idea definire un piano provvigionale a seconda del livello di assistenza che l'agenzia intende attuare.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
ossia obblighi e doveri sono quelli di vent'anni fa:

sono molti di più, credimi

c'è qualcuno che comunque assiste le parti fino in fondo e non solo come presenza fisica.

io, come altri, seguo i clienti anche dopo, soprattutto nelle locazioni, e sempre tutto compreso nella mensilità ...
spero di avervi fatto capire un pochino come è la situazione dalla parte di chi cerca di impegnarsi al meglio
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
.... solitamente i privati che prendono la fregatura mica vanno in giro a dirlo.

sarà anche vero ma... non hanno pagato nessuno. facciamo un esempio se io mi rivolgo ad un tour operator per acquistare un viaggio paga affinchè l'albergo sia di un certo tipo, se poi arrivo lì e trovo formiche e scarafaggi il tipo dice che non può farci niente e se ne lava le mani. io però il suo servizio l'ho pagato. posso invece collegarmi ad internet e prenotare da sola un albergo. può ugualmente verificarsi che trovi scarafaggi e formiche ma.. almeno non ho retribuito nessuno.
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Mi spiace ammettere che molti colleghi non assistono il cliente, è nostro dovere offrire un servizio se vogliamo la provvigione ma soprattutto fidelizzare lasciare un buon ricordo, a volte è scomodo perché si ha a che fare con visioni diverse ( venditore ed acquirente) e tutte a modo loro anche corrette. Impuntarsi è sempre deleterio per me, io e con questo non voglio dire di saper far al meglio il mio lavoro ma solo che ci provo, settimana scorsa ho pagato personalmente per far svuotare una cantina prima dell' atto, il venditore sosteneva che per via dello sconto fatto non era tenuto ( vabbè......) l' acquirente che non lo avevano scritto da nessuna parte. In fondo 200€ ne ho guadagnati 8000 e sono tutti contenti. Così come fare le volture delle utenze o la pratica per i rifiuti, la cessione di fabbricato. Fornire la planimetria catastale e visura quando mancano ( a me costano 20€ circa) ma se hai un mandato puoi anche investire!!! Mi è capitato anche di fare i certificati in comuni e accompagno sempre personalmente il tecnico per la certificazione energetica, perché è vero che non viene riconosciuta la nostra professionalità ma anche che siamo noi che dobbiamo far cambiare idea, impegnandoci il più possibile.
Buon lavoro a tutti, Sara
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
sarà anche vero ma... non hanno pagato nessuno.

magra consolazione dopo aver preso una fregatura, nella cui responsabilità coinvolgono poi il mondo e la casualità

se io mi rivolgo ad un tour operator per acquistare un viaggio paga affinchè l'albergo sia di un certo tipo, se poi arrivo lì e trovo formiche e scarafaggi il tipo dice che non può farci niente e se ne lava le mani. io però il suo servizio l'ho pagato. posso invece collegarmi ad internet e prenotare da sola un albergo. può ugualmente verificarsi che trovi scarafaggi e formiche ma.. almeno non ho retribuito nessuno.

Nell'esempio parli di un tour operator non professionale, lavarsi le mani non è corretto, chiaro.
Mi sfugge una cosa nel tuo ragionamento e nel tuo esempio:
a te interessa trovare scarafaggi e formiche e non pagare o pagare ed avere un servizio professionale?
Da qui si potrebbe partire per cercare una soluzione concreta ai problemi, credo.

Cerchiamo di proporre soluzioni piuttosto che presentare sempre e solo casi negativi (adesso coinvolgiamo pure i tour operator, qual'è la prossima professione da sbeffeggiare?).
Quale è lo scopo di partecipare al forum?
Sfogarsi? allora vi saluto, è stato un piacere
Confrontarsi x cercare soluzioni? Sono qua e ci metto il nome.
ciao
 

Paca

Nuovo Iscritto
Mi...è nostro dovere offrire un servizio se vogliamo la provvigione ma soprattutto fidelizzare lasciare un buon ricordo, a...

Un buon "intermediatore", non è giacca e cravatta, è colui che ha delle risposte, colui che se non le ha, le cerca.
Non è ammissibile che non si riesca ad ottenere un 'informazione sull'immobile.
Un buon intermediatore è colui che riesce a far capire al proprietario l'importanza di certi dettagli se vuole vendere l'immobile.
Il cliente non ha voglia di comprare un "Pacco sorpresa"
Per questo che noi che stiamo dalla parte di chi cerca casa non riusciamo a volte a comprendere certe cose.
E ti assicuro che una volta che si sta dalla parte di chi acquista è difficile fidarsi quando si vorrebbe dare il proprio immobile in vendita.
Anche a me personalmente può non far piacere di dare certi dati, ma è necessario fornirli affinchè la compravendita vada a buon fine.
E' come quando si va dal dottore: non si può evitare di spogliarci perchè la visita lo richiede.
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Certo, per questo dobbiamo fare le visure, parlare con l' amministratore, non si può arrivare alla proposta senza sapere tutto dell' immobile!!!!!!
 

Paca

Nuovo Iscritto
Fa piacere sentir dire queste cose.
Purtroppo, molti intermediatori sottovalutano l'importanza di un buon servizio. Indirettamente è una buona pubblicità che arriva gratis.
Si può ammettere una certa ignoranza se un privato vende direttamente un immobile, ma sono fermamente convinta che una minima conoscenza del prodotto e del mondo che sta intorno debba esserci da parte di chi esercita la professione.
L'acquirente, senza togliere nulla al proprietario è la parte più importante della questione, è il cliente finale e da che mondo e mondo, senza distinzione di settore, è colui che comanda soprattutto quando ci sono più fornitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto