Diego70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
sto per firmare un incarico di vendita a Tecnocasa, ma leggo sul mandato "provvigione su prezzo di incarico", anziché sul prezzo di vendita.
L'agente mi ha assicurato (a voce) che la provvigione si calcola sempre sul prezzo di vendita, ma sul contratto c'è scritto sul "prezzo di incarico" e con l'importo provvigionale scritto in numeri e lettere pari al prezzo di incarico.
L'agente sostiene che i contratti Tecnocasa sono standard e non modificabili.
Secondo voi, in caso di vendita a prezzo inferiore rispetto all'incarico, devo pagare comunque come se avessi venduto a prezzo di incarico o la percentuale si calcola sull'importo della vendita?
Grazie anticipatamente e buona giornata
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tecnocasa, se non sbaglio, sono una rete di agenzie in franchising. Per il loro lavoro si avvalgono delle procedure operative consigliate dal franchisor, ma il franchisee (ossia l'affiliato) è comunque una struttura indipendente che può agire come meglio crede. Quindi, se volesse, potrebbe anche modificare un contratto prestampato. Detto questo, una provvigione sul prezzo di incarico è un'assurdità, a meno che l'immobile non venga venduto a un prezzo più alto di quello di incarico, nel qual caso il cliente sarebbe favorito. Solitamente non è così, anzi. Se l'agente vende a un prezzo più alto di solito chiede una provvigione maggiorata sull'eccedenza di prezzo da quello di incarico. Se invece si concorda a vendere a un prezzo minore, la provvigione stabilita in percentuale si conteggia sul prezzo effettivo di vendita. La provvigione poi, di solito, viene espressa in percentuale e non in valore assoluto in numeri e lettere. Puoi sempre chiedere che l'incarico ti venga redatto così e, nel caso rifiutino di farlo, evitare di dare l'incarico a questa agenzia. Ce ne sono a bizzeffe.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi sempre chiedere che l'incarico ti venga redatto così e, nel caso rifiutino di farlo, evitare di dare l'incarico a questa agenzia. Ce ne sono a bizzeffe.
Concordo.
Non mi pare un buon inizio firmare un incarico sul quale è specificata l’entità della provvigione, a prescindere dal prezzo di vendita effettivo, mentre a voce ti dicono che sarà diverso.
La scusa che i contratti sono standard e immodificabili non regge: anzi, mi fa pensare che non sappiano uscire dalla modalità standard anche per la vendita, mentre ogni affare andrebbe gestito in modo specifico, seconde le concrete esigenze e aspettative delle parti.
Valuterei di rivolgermi ad altra agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto