• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

vic20

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno,
il mio AI mi ha fatto firmare un mandato in esclusiva per la vendita di un immobile ed un box.
1- mi ha chiesto il 4% su 120 mila euro e' corretto?
2- il mandato e' in esclusiva di un anno e si rinova solo una volta di un altro anno, e' corretto?
3- puo' vendere solo il box ed il mandato scade lo stesso alla sua data di scadenza perche' gli ho mandato la disdetta?
4- l' appartamento sul contratto si vende a 100 e lui lo ha messo a 120 su internet e sui cartelli, e' corretto o posso chiedere la risoluzione del contratto?
5- nel caso io vendo devo pagare la penale, ma se poi vendo a chi ha gia' firmato che ha visionato l' immobile devo pagare sia io che chi compra la provvigione (quali sono le persone a cui poi non potro' vendere?)
6- l' AI ha una proposta di acuisto del box a 11000 euro invece di 20000 ed io a voce l' ho rifiutata. lui ha detto che devo firmare che la rifiuto, ma questo non c'e' scritto sul mandato. devo firmare?
7- alla fine del mandato mi deve mandare un elenco delle persone che hanno visitato l' immmobile e se poi io vendero' a uno non nell' elenco come faccio a sapere se ha visitato o e' parente di chi ha visitato?
chiedendo 120 al posto di 100 e' probabile che mi abbia fatto perdere una possibilite vendita e corro il rischio che questi signori poi abbiano firmato la visione dell' appartamento.
se per caso mi dimentico di fare disdetta che ho gia' fatto mi si rinnova l' incarico di un altro anno e se in questi due anni non si vende io per due anni non ho potuto vendere e ci ho smenato 4000 euro tra IMU e condominio e se poi vendo a un presentato devo pagare anche la provvigione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il 4% è un po' alto, di solito si usa proporre un prezzo un po' più alto rispetto all'aspettativa di realizzo per lasciare un margine di trattativa, un anno di esclusiva è tanto anche questo, vendere solo il box è una scelta che puoi fare ma devi concordarla, io non lo farei: un appartamento senza il box è meno vendibile
 

vic20

Membro Junior
Proprietario Casa
essendo un incarico in esclusiva, quando sara' scaduto devo farmi dare la lista dei presentati e di quelli del nesso casuale.
 

vic20

Membro Junior
Proprietario Casa
l' agenzia e' obbligata a mandarmi l' elenco dei visitati e di quelli con cui ci puo' essere stato un nesso causale?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non cedo che l'agenzia mandi mai ad un cliente un elenco di soggetti che hanno visto l'immobile
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto