1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fredi

    fredi Membro Attivo

    Strda privata con 10 villette singole fronte strada,sono l'unico con dei pini alti(già presenti prima di ogni costruzione) che ovviamente con il vento producono aghi che cadono anche sulla strada.Sono tenuto a pulire tutta la strada o solo la parte a me antistante?Aggiungo che non esiste un condominio o un regolamento.Grazie delle risposte.
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Ritengo che la pulizia della strada dagli aghi di pino debba essere ripartita tra tutti!
    Nello specifico tu ti potresti offrire di farti carico di una quota pari a 2/10 della spesa e gli altri si dividono i restanit 8/10.
    E' solo una proposta.
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    ti allego il post che trattava un'argomento simile, a cui siamo intervenuti sia io che Andrea

    http://www.propit.it/f69/aghi-pino-che-intasano-grondaie-5648/

    saluti Marco

    PS la pulizia di strade private e qualsiasi altra spesa di amnutenzione, non avviene con una percentuale mediata tra la lunghezza del fronte di ogni proprietario verso la strada e l'ampiezza dei singoli appezzamenti ? ?
    Accenno a questa soluzione perche' praticata per le spese di una strada privata in Torino (ma non conosco leggi in merito o sentenze relative all'argomento)
    saluti Marco ;) ;)
     
  4. fredi

    fredi Membro Attivo

    Pulizia strda privata.

    Gia ho scritto sull'argomento.Ricapitolando:strada privata con 10 villette con affaccio e passo sulla stessa,nella mia propietà esiste già da prima di ogni costruzione una pineta di alto fusto che aggetta sulla strada.é ovvio che naturalmente o per vento gli aghi cadano sulla strada(larga 6 m.)o anche nei giardini dei vicini.Per ora ognuno ha pulito la strada di pertinenza alla sua propietà.Oggi rientrando ho trovato un dirimpettaio che con un soffiatore spingeva tutti gli aghi dalla sua porzione di strada nella mia.A sua detta la pineta è mia e dovrei pulire gli aghi dalla strada e forse anche dal suo giardino.Vi pare un comportamento corretto oppure posso adire per vie legali?Grazie della consulenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina