vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno,
il reddito percepito per un immobile locato che, in un certo momento del 2023, ha aumentato il canone ( sempre lo stesso contratto ) va indicato su due righe, una per ogni periodo, o si somma tutto in un unico rigo ?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
grazie. Ulteriore domanda: la tua risposta è dettata dal buon senso, che condivido in toto, o hai riscontri oggettivi ( risposte Agenzia delle Entrate o esperienze dirette o altro )? grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per ciascun immobile va compilato un rigo del quadro B (da B1 a B6). Se nel corso del 2023 è variato l’utilizzo dell’immobile (abitazione principale, a disposizione, locata con tassazione ordinaria, locata con cedolare secca, ecc.) o la quota di possesso o se a seguito di calamità è stato distrutto o dichiarato inagibile, vanno compilati più righi, uno per ogni situazione, barrando la casella "Continuazione" di colonna 8.
La variazione del canone nel corso dell'anno non è una delle suddette ipotesi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
grazie. Comunque tra i motivi per utilizzare due righi ho usato il cambio dell'inquilino, cioè un nuovo contratto di locazione, anche se identico al precedente per gli altri contenuti ( agevolato, canone, ecc. )
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un nuovo contratto di locazione
Quindi ciò che hai scritto prima:
sempre lo stesso contratto
non è del tutto corretto.
"Sempre lo stesso contratto" significa che non sono cambiati i contraenti (locatore e conduttore).

un nuovo contratto di locazione
In tal caso io compilo:
un rigo per i giorni di durata del contratto "vecchio",
un rigo per l'eventuale periodo in cui l'appartamento è rimasto sfitto (anche solo per pochi giorni),
un rigo per i giorni del contratto "nuovo".
In modo che il totale dei giorni sia 365.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Riguardo alla variazione di canone in corso d’anno, ho notato un comportamento di Agenzia delle Entrate cui prestare attenzione. Specie se risolto in corso d’anno.

In passato io consideravo come totale percepito la somma delle mensilità interessate.
Sia pure di poco ciò differisce dal l’imponibile risultante seguendo il calcolo dei giorni ,per via del fatto che non tutti i mesi hanno il medesimo nr di gg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la regola aurea è " canone annuale/365 x n. gg di competenza ". alla fine i giorni sono sempre 365 anche nei bisestili
Appunto: ma applicando quella regola, se la locazione è durata ad es dal 1/1 al 30/6 con un canone di 1000€/mese , il reddito da considerare non sarà di 6000€ (6 mensilità) , bensì 12000/365*(31+28+31+30+31+30)=181/365*12000= 5951
Non cambia la vita, ma formalmente il risultato differisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto