• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pamela

Nuovo Iscritto
Salve, nel mio quartiere è stato fondato un comitato di quartiere ma senza alcuna assemblea, ne votazione.
Insomma un gruppo di 9 persone si è riunito e ha deciso di eleggersi comitato di quartiere senza fornire alcuna comunicazione ai residenti di quanto stava avvenendo (il presidente, commerciante del luogo, ha anche aggiunto in un nostro successivo incontro che coinvolgendo tutti i residenti non si sarebbe concluso nulla). So che hanno presentato anche dell'incartamento al sindaco per essere riconosciuti come comitato di quartiere. La mia domanda è però la seguente che valore legale ha tale comitato. Come posso procedere per far valere i miei diritti di residente?
:triste:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
I tuoi diritti di residente, e principalmente di "cittadino", si concretizzano nel diritto al voto ed a fruire dei servizi messi a disposizione del Comune (+ Provincia, Regione e Stato).
Al momento questo "comitato" è assimilabile ad una <associazione non riconosciuta>, regolata dall' art. 36 e seguenti del Codice Civile.
Sarà compito del Consiglio Comunale attribuire, ed in che misura, importanza o meno alla stessa.
Penso sia utile chiedere che nello statuto del comitato sia presente il principio della democraticità e della periodicità delle elezioni del direttivo, nonché il diritto dell' elettorato attivo e passivo per i residenti nel quartiere con diritto di voto.
Si diceva : libertà è partecipazione.
http://www.jus.unitn.it/Cardozo/Obiter_Dictum/codciv/Lib1.htm
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto