pamela

Nuovo Iscritto
Salve, nel mio quartiere è stato fondato un comitato di quartiere ma senza alcuna assemblea, ne votazione.
Insomma un gruppo di 9 persone si è riunito e ha deciso di eleggersi comitato di quartiere senza fornire alcuna comunicazione ai residenti di quanto stava avvenendo (il presidente, commerciante del luogo, ha anche aggiunto in un nostro successivo incontro che coinvolgendo tutti i residenti non si sarebbe concluso nulla). So che hanno presentato anche dell'incartamento al sindaco per essere riconosciuti come comitato di quartiere. La mia domanda è però la seguente che valore legale ha tale comitato. Come posso procedere per far valere i miei diritti di residente?
:triste:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
I tuoi diritti di residente, e principalmente di "cittadino", si concretizzano nel diritto al voto ed a fruire dei servizi messi a disposizione del Comune (+ Provincia, Regione e Stato).
Al momento questo "comitato" è assimilabile ad una <associazione non riconosciuta>, regolata dall' art. 36 e seguenti del Codice Civile.
Sarà compito del Consiglio Comunale attribuire, ed in che misura, importanza o meno alla stessa.
Penso sia utile chiedere che nello statuto del comitato sia presente il principio della democraticità e della periodicità delle elezioni del direttivo, nonché il diritto dell' elettorato attivo e passivo per i residenti nel quartiere con diritto di voto.
Si diceva : libertà è partecipazione.
http://www.jus.unitn.it/Cardozo/Obiter_Dictum/codciv/Lib1.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto