repmac

Nuovo Iscritto
Ciao! io vorrei fare una casetta porta atrezzi in un terreno agricolo di mia propietà di 6mq. Devo chidere dei permesi al comune (Isola Vicentina)? Grazie.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto nella discussione , ma vorrei esporvi la mia esperienza.
Anche io 10 anni fa ho messo nel mio giardino une casetta in legno per gli attrezzi.
Il solito condomino mi ha denunciato, sono venuti i vigili a fare il sopralluogo e ho subito la causa. Causa che ho vinto per la richiesta dello stesso PM a non luogo a procedere.
A questo punto mi chiedo se sono stata assolta anche dal punto di vista catastale, per intenderci.
E come si interpreta, inoltre, la normativa riportata da r.dapino
"Per le norme che regolano la materia catastale è soggetto ad accertamento e quindi a censimento: Ogni "....... fabbricato o porzione di fabbricato utile nello stato in cui si trova a formare un reddito......" sono esentati in pratica solo quegli immobili che avendo una superficie minore di 8 mq non abbiano per loro natura autonomia reddituale (es casetta da giardino
Grazie e cordiali saluti a tutti:fiore:
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
a conti fatti, se l'utilizzo della casetta è solo per mettere un pala del giardino, non credo ke ti conviene fare qualcosa.
se invece vuoi investire dei soldi, si può provare a fare delle verifiche urbanistiche e vedere quanto ti costa. se la cosa è fattibile almeno hai una piccola proprietà in più
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
anche se datato rispondo lo stesso, solo cosi per curiosita e se puo servire a qualcuno. ho notato tra l'altro molta confusione in materia catastale. primo, gli 8 mq si riferiscono alla superficie di perimetro e con una altezza utile netta uguale o inferiore a mt 1.80, e non devono far parte di altra unita immobiliare urbana ( abitazione, deposito, garage, locali produttivi ecc ecc). per il catasto costituiscono unita immobiliari tutti quegli immobili che, nello stato di fatto in cui si trovino, costituiscono una utilita aggiunta oltre al terreno di sedime, e per tale comprovata utilita ( uso, abitazione, deposito, ricovero mezzi, locali produttivi), e autonomia funzionale costituiscono p.lla da iscrivere al catasto dei fabbricati, anche a prescindere ( e qui casca l'asino) dai titoli edilizi posseduti o meno. quanto alle famose casette in legno, queste, prima di "montarle", accertarsi che l'assemblaggio non presuma opere di infissione a terra con leganti idraulici ( calcestruzzi ecc) per fondazioni, inghisaggi tra calcestruzzi e piastre per fissaggio definitivo. che la stessa opera sia amovibile e temporanea. se cosi è ,allora al catasto non c'e bisogno di accatastare in quanto opera temporanea e amovibile, ma al comune va fatta richiesta di autorizzazione di certo.
 

hanton21

Membro Assiduo
rimuovila ...altrimenti passi un sacco di guai : secondo le nuove leggi ,l'accertamento e' giusto ed implica parecchie cose fra cui l'aumento di superficie ,la possibilita' che sia classificata come seconda casa , possibili adeguamenti IMU con relative sanzioni etc etc
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
i grattacapi di siffatte situazioni non si esauriscono ( purtroppo) al mero aspetto fiscale ( IMU ecc ecc), ma sopratutto all'aspetto penale, inerente un presunto abuso edilizio, questo si che è un vero grattacapo, oltre alla verifica necessaria a prescindere, se siffatto manufatto puo accedere al cosidetto art 36 dpr 380/01-accertamento di conformita-, escluso il quale, la demolizione, o se lo vuoi chiamare rimozione, smontaggio ecc, rimangono l'unica via possibile. inoltre perdurando tale stato di fatto, si compromette la commerciabilita dell'intero immobile.
 

hanton21

Membro Assiduo
...bravissimo Domenico 10...purtroppo e' così ...infatti il ns amico che ha gia' ricevuto l'accertamento non postra' che "patteggiare" includendo la volonta' di rimozione...ma FORSE non bastera'...
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
.... caspita, e questo proprio lo ignoravo. peccato che sia datato, altrimenti potrei dialogando, capire meglio in quali guai si è andato a ficcare. ma se gli hanno applicato l'articolo 40 testo unico dpr 380/01, temo sia troppo tardi per consigliare o fare qualcosa di utile per lui.
cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto