Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Basandomi sui ricordi del corso da Ai (ma potrei sbagliarmi :confuso: ) mi sa che il problema non è la casetta di legno, manufatto smontabile e quindi implicitamente "mobile", ma piuttosto la base di cemento sottostante. Prova ad informarti se, demolendo la base di cemento ed appoggiando la casetta sul terreno, sei ancora obbligata all'accatastamento! :occhi_al_cielo:

;)
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Per il catasto, il problema è proprio la casetta!
Cerco di spiegarmi meglio:

Allora, l'agenzia del Territorio da incarico ad una società, di effettuare foto aeree di tutto il territorio italiano.
La fase successiva riguarda la sovrapposizione della mappa catastale con le foto aeree. Da lì emergono discordanze tipo quella da te descritta. Praticamente il catasto possiede una mappa con tutti i fabbricati esistenti sul territorio nazionale, quando sovrapponendo si trovano delle discordanze, il sistema in automatico invia il preavviso di accertamento, al proprietario (o presunto tale in quanto la ditta che risulta in catasto non è probante ai fini dell'accertamento della reale proprietà) e al comune. Quindi in comune hanno ricevuto una lista con elencati foglio e particella di tutti i fabbricati in discordanza con la mappa catastale, tra le quali ovviamente, risulta anche la tua.

Il problema nasce dal fatto che catastalmente non è un problema l'accatastamento e l'inserimento in mappa, la faccenda si tramuta in un problema di carattere catasto-urbanistico. Perchè per sanarlo catastalmente c'è bisogno della legittimazione urbanistica(legittimazione che può darti solo il comune).

la legittimazione è subordinata a l'ossrvanza di norme urbanistiche che sono da verificare, è per questo che ti ho detto " bisogna vedere se è sanabile"

spero di essere stato esauriente e di aver sciolto ogni dubbio e mi scuso per la lunghezza del pos, ma capisco che il quesito per chi non è un tecnico, è di difficile comprensione.

Cordialmente
 

federobe

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

In un caso analogo ( comune di Rapallo) ho abbattuto sia il basamento che la casetta stessa ( mq 4,00) . I tecnici comunali erano stati inviati per i rilievi dal mio simpatico :rabbia: vicino di casa ....... :disappunto:
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Che simpatici i tuoi vicini di casa... :disappunto: ....
Vedo con il mio geometra cosa fare.. ma pensate che se la apro su 3 lati possa essere considerata tettoia e quindi non accatastabile? grazie a tutti coloro che mi hanno risposto... :applauso:
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

la tettoia deve essere accatastata e inserita in mappa, nonchè urbanisticamente verificata, la procedura è più semplice, poichè basta che la superficie della "tettoia" sia inferiore ad una certa percentuale della superficie coperta del fabbricato, però deve rispettare le distanze dai confini che di solito è 5 m (derogabile in caso di autorizzazione da parte dei vicini) e 10 m. (sempre di solito) che sarebbero le distanze dagli altri fabbricati(inderogabile). cmq la cosa è già più fattibile, in quanto se ti autodenunciassi dovresti corrispondere l'ammenda di 1000.00 € e basta, senza pagare oneri concessori.

saluti
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Non capisco... io vorrei demolire 3 pareti delle 4 di cui ne è costituita la casetta e quindi lasciare solo 2 pilastri da un lato e dall'altro la facciata chiusa da cui parte la tettoia che poi si appoggierà sui pilastri... la casetta è isolata nel mezzo del giardino.. quindi non si appoggia a nessun altro fabbricato..grazie
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

In più ho trovato nel sito dell'agenzia del territorio l'articolo n.3 dove menziona i fabbricati che non devono essere accatastati...la mia potrebbe entrate in questa: "tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purché di volumetria inferiore a 150 m3; .... ?? perchè no??? grazie
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

scusa, ma la tua futura tettoia quanto è alta? poi la volumetria è esigua, dammi le dimensioni lorde così posso dirti tutto.

saluti
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Questa casetta è fatta tutta in legno, ha tutti i quattro lati chiusi di cui uno con un portone sempre in legno. Il tetto è fatto con lastroni plastificati. La casetta non ha un suo proprio pavimento, ma si posa su questa base di cemento grande come tutto il perimetro della casa. E’ lunga circa 8 metri e profonda 3metri, con un altezza nella punta massima di 2 metri, che volendo, siccome si parla di “altezza utile” (1.80h) si potrebbe anche abbassare di circa 20 cm oppure fare una specie di controsoffitto. Leggendo bene la lettera non vedo il perché non potrebbe essere considerata “casotta con altezza utile inferiore a 1,80 e con dimensione di meno di 150 m3… e quindi non accatastabile proprio perché essendo tutta in legno è smontabile in qualsiasi momento…grazie ;)
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

anche se fosse, resta il fatto che adesso il comune sa che tu hai questa discrepanza, e basta fare 2 + 2 per capire che è abusiva!

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto