nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti vorrei porvi un quesito, vorrei scegliere due ditte ,una per lo smaltimento amianto , e un altra per sostituzione copertura!!! Se rimanesse la stessa ditta in comune mi hanno detto che siccome e' un cambio copertura si fa una dichiarazione inizio lavori, ora vorrei sapere visto che l impresa mi ha detto che per lo smantellamento dell amianto c'è da fare solo piano di lavoro usl e basta e io nn devo fare niente , vorrei quindi sapere se la dichiarazione inizio attività la devo fare nel momento in cui entra la ditta che mi monta una nuova copertura(coppo finto)? Oppure dovrei fare due pratiche diverse una per l amianto e una per la ricopertura??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la questione non è molto chiara .......almeno dal mio punto di vista.

vi è una copertura che presenta una parte di materiale in amianto, e altra parte senza amianto.
l'intera copertura è totalmente da rifare, con smaltimento, ovviamente, del materiale in amianto che deve essere rimosso è maneggiato da ditta qualificata.

vuoi che siano presente 2 ditte: 1 che rimuova e tratti il materiale in amianto, ed 1 invece che ri-costruisca o rifaccia la copertura a nuovo.

la situazione è quella che ho descritto ?
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Eccomi scusami hai ragione, no la situazione e' questa, il tetto e' completamente con lastricato in amianto,in sostanza mi chiedevo se uso una ditta per smontaggio e smaltimento, e un altra ditta in due momenti separati per farmi montare dei coppi coibentati , servono due pratiche edilizie ? Oppure la amianto ci pensa la ditta a tutto, e io dovrò fare solo la pratica come cambio copertura con la ditta che mi rimette la copertura ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ok .....in precedenza avrei solo sbagliato ad ipotizzare che la copertura presenta due tipi di materiali, il resto tutto corretto.

la pratica edilizia, qualora occorra, è di competenza del committente, ossia tu!
la pratica edilizia, sempre qualora occorra, è 1 soltanto anche se lavorano 50 ditte per smontare e ricostruire la copertura.

ma se serve una pratica edilizia ti devi rivolgere ad un tecnico che si occuperà di tutto l'aspetto tecnico della questione.
nel tuo caso non ti devi preoccupare della pratica edilizia ma delle ALTRE implicazioni connesse all'amianto....ossia alla sicurezza.
poi la presenza di 2 ditte anche non contestuali ti obbligano a determinate incombenze in materia di norma di sicurezza, a cui si aggiunge anche il rischi amianto.

Non leggere amianto, ma RISCHIO. Le norme sono molto esigenti in tema di amianto

quindi, un consiglio, rivolgiti immediatamente ad un professionista tecnico: ing oppure arch
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
La ditta che toglierà l amianto e specializzata nel settore e cura anche la pratica , solo che io mi chiedevo se facessi venire un altra ditta per il montaggio della copertura se ci vuole un altra pratica..
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Hai consultato un tecnico di fiducia ?
Anche se la ditta rimozione si occupa della pratica edilizia in comune, su tua delega o contratto di prestazione, tu resti comunque responsabile in qualità di committente.

Consulta un tecnico che ti darà tutte le delucidazioni del caso !!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale non ha senso avere 2 ditte per sostituire la copertura, la costruzione rimarrà scoperta per un momento mentra le 2 ditte si avvicenderanno? Dal punto di vist aautorizzativo serve una pratica asseverata da un tecnico in quanto si sostiuisce il materiale della copertura ed è necesario accertare e dichiarare che il nuovo materiale è compatibile con le norme. Come ti è stato scritto sopra 2 ditte, per lavori in altezza significa necessità di piano di sicurezza. A che scopo incasinarsi la vita?
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Il senso e che la ditta che deve smontarmi l amianto non utilizza la marca che io voglio per la copertura!!! E ho paura che mi facciano qualche lavoro fatto male e poi devo rimetterci mano !! Che poi se le ditte vengono in due momenti separati !! Non dovrei aver bisogno della sicurezza?? Giusto?cmq ormai ho già fatto incarico a questa ditta per toglierlo...
 

griz

Membro Storico
Professionista
mah... tu scrivi che ormai hai fatto.... Rimane che hai trovatouna ditta che porta via l'amianto-cemento e non vuole posare il materiale che tu vuoi. Una ditta che posa il meteriale ma non asporta l'amianto-cemento, i ponteggi di chi sono? Rimarrai per un periodo, anche breve, senza tetto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto