dalla ba

Nuovo Iscritto
Ciao scusatemi ma sono nuovo nuovo
vorrei avere delle indicazioni sui costi e quali documenti servono per ottenere l'agibilita'
per una abitazione in un condominio dove non e stata mai richiesta il condominio e stato costruito circa 10 anni fa e dato che io ho 2 ingressi uno nel condominio e uno nel giardino posso chiederla anche singolarmente ?
grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L'unità immobiliare dovrebbe essere già munita del certificato di abitabilità (agibilità per gli immobili commerciali)
Il documento infatti va richiesto dal costruttore all'atto della conclusione della costruzione e va rinnovato dal possessore a seguito di interventi sugli edifici esistenti in caso di ristrutturazione o sopraelvazione o comunque di interventi che modifichino le condizioni originarie. Secondo questi criteri è rispettivamente attribuibile la responsabilità per la eventuale mancata presentazione della domanda di rilascio.
In caso di smarrimento occorre rivolgersi all' ufficio tecnico comunale che dovrebbe possedere un copia conforme nel fascicolo del fabbricato.
L'amministratore condominiale non ha alcuna competenza in merito
 
L

leontino

Ospite
il rilascio del certificato può essere anche rilasciato singolarmente (dipende molto dall'ufficio urbanistica dell atua zona). I documenti di solito richiesti sono le certificazionidiconformità di tutti gli impianti, le planimetrie catastali, un documento di regolare allaccio alla rete fognante, il collaudo statico del fabbricato, la dichiarzioni di conformita da parte del direttore dei lavori sia verso la concessione edilizia ed anche rispetto alla legge dell'isolamneto termico, ovviamente allegati a domanda in bollo con i suoi relativi versamenti per i diritti di segreteria ed istruttoria. Comunque ti consigliodi rivolgerti ad un tecnico locale che ti controllarerà presso l'ufficio urbanistica tutta la docuemntazione già presente e quella mancante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto