• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

S

simo

Ospite
Sono detraibili le spese relative al pagamento di ticket, i farmaci di cui si ha lo scontrino fiscale con indicato il codice fiscale, spese sostenute per effettuare esami prescritti da un medico, spese relative a terapie, acquisto lenti a contatto e liquidi, occhiali, tutte le spese mediche relative a persane portatori di handicap.

L

Loretta Grazia

Ospite
A quanto detto da Simo aggiungo che non sono detraibili gli integratori (anche se prescritti dal medico) e tutti i prodotti indicati come Parafarmaci dallo scontrino cosiddetto "parlante". E' tale lo scontrino che riporta il codice fiscale e l'identificazione del farmaco, anche tramite sigla sanitaria. Sono detraibili anche i farmaci utilizzati da familiari a carico del contribuente. Ciao

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mod. 730 2010 non è specificato che i parafarmaci non sono detraibili. Si precisa che la detrazione è applicabile in presenza dello scontrino parlante che attesti il codice fiscale, la natura (farmaco, parafarmaco, dispositivo medico, ecc.), la qualità (nome o sigla in codice di ciò che si è acquistato) e la quantità acquistata. Io rispetto fedelmente quanto scritto nelle istruzioni del mod. 730 e, poichè non si fa menzione della non detraibilità dei parafarmaci li porterò in detrazione anche se i CAF contestano la detraibilità. Se dovessero un giorno chiamarmi a controllo gli uffici delle Imposte Dirette dovranno loro dimostrarmi dove sta scritto che non posso detrarre i parafarmaci. Se qualcuno vuole rispondermi o dare ulteriori pareri in merito, sono a disposizione.

L

Loretta Grazia

Ospite
Con Risoluzione n. 396 del 22.10.2008 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che non possono beneficiare della detrazione i prodotti farmaceutici qualificabili come "parafarmaci". Purtroppo non ci sono dubbi... Ciao

L

Loretta Grazia

Ospite
Aggiungo per completezza che sono detraibili anche i farmaci che riportano sullo scontrino la siglia SOP oppure OTC: sono i farmaci da banco per i quali non è richiesta la precsrizione medica. Ciao a tutti

popolone

Nuovo Iscritto
Salve,:D vorrei fare i complimenti a Loretta Grazia, per le notizie in questo post e approfitto per chiederti per i tikets su i farmaci in farmacia sembra non essere chiaro se sono o no detraibili.
Ti sarei molto grato se potresti rispondermi, ed inoltre se ha anche per questo caso hai :- il riferimento normativo, ti ringrazio anticipatamente. :):):)

L

Loretta Grazia

Ospite
In base alla Circolare Ministeriale 17/2005 per detrarre il ticket sui farmaci è richiesta la fotocopia della ricetta rilasciata dal medico di base in unico esemplare, corredata dallo scontrino fiscale rilasciato dalla farmacia, riportante l'importo del ticket pagato sui medicinali indicati dalla ricetta. Secondo l'Agenzia "si ritiene che in mancanza della fotocopia della ricetta non sia possibile, quindi, fruire della detrazione della spesa". Ciao a tutti

cepuha

Membro Attivo
Proprietario Casa
puntualissima e precisissima, Loretta. Da anni, però, i CAF non chiedono ricette ma scontrini parlanti con codice fiscale. Significa che ad un controllo dell'Agenzia delle entrate potrebbero esigere le somme non versate?

L

Loretta Grazia

Ospite
Gli scontrini "parlanti", cioè quelli che riportano la descrizione del farmaco o il codice che lo identifica, non richiedono la ricetta. Soltanto gli scontrini con la scritta "ticket" la richiedono, in base alla Circolare che ho riportato sopra. Ciao, buona serata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto