giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho saputo da sempre che i buoni postali fruttiferi "sono esenti da imposte presenti e future" come mai che ora sugli stessi venga pagata la tassa di successione? Qual'è la legge che l'ha istituita?
I nipoti (figli dell'unica sorella) del decuius pagano la tassa senza nessuna franchigia?
Grazie per la risposta.
Lonos


Dipende:
-i BFP Ordinari emessi a tutto il 20.9.1986 sono esentasse
-quelli emessi dal 21.9.1986 a tutto il 31.8.1987 scontano R.F. del 6.25%
-quelli emessi dall' 01.9.1987 a tutto il 23.6.1997 scontano R.F. del 12,50%
-quelli emessi dall'01.07.1997, almeno fino a quelli emessi a tutto il 18.11.1998 scontano IMPOSTA SOSTITUTIVA del 12,50
Mi sono interessato per una conoscente che ha ereditato per morte del marito dei BFP ordinari emessi dal 1981 al novembre 1998. Quelli emessi a tutto il 1982 sono stati riscossi ESENTASSE.
TASSA DI SUCCESSIONE: non so quale sia adesso la normativa, ma al dicembre 2004 i BFP non andavano indicati in successione essendo equiparati a titoli di Stato, quindi non c'era, e ritengo non ci sia tuttora, da pagare nulla nemmeno ora.
Comunque sia, gli eredi, al momento della riscossione, dovranno comunque dimostrare con l'atto di far parte dell'asse ereditario e quindi di aver diritto alla riscossione. In sede di richiesta di riscossione cui ho assistito come detto, ne ho viste e sentite di cotte e di crude: ...Ufficio Postale che vai ...usanza che trovi.. e mi spiego. Un Direttore di un certo Uff, Postale pretendeva che al momento della riscossione fosse presente, oltre agli aventi diritto, anche colui che aveva firmato i BFP al momento della loro emissione !!!!(il delegato della Cassa Depositi e Prestiti!!) Altra cosa buffa e strana è che in caso di successione per morte si richieda un estratto di morte del de Cuius non più vecchio di 6 mesi. La persona erede di cui ho parlato, dovendo riscuotere BFP tutti gli anni fino al 2018 dovrà presentare ogni volta un nuovo estratto di certificato di morte. Come se lo stato del de Cuius potesse cambiare.
Oltretutto l'erede risiede ad Arezzo e deve richiedere il certificato a Napoli dove è stata registrata la morte.
Ma questi signori non sanno cosa è l' AUTOCERTIFICAZIONE?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto