casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' quello che sto dicendo, l'equadoregna non si e' comportata in modo corretto, prima volta quando ha voluto fare furba senza mettermi nel contratto e percependo un aiutino da parte del comune e la seconda volta, quando non mi ha avvisato in tempo.

Oocamba forse non mi sono spiegato la tua coinquilina con cui hai diviso l'appartamento per un accordo tra di voi (non con il proprietario) non è che del contratto con i proprietari ne può fare quello che vuole e metterci chi vuole, forse tu non lo sai perchè sei straniero Ma un contratto sono pattuizioni in forma di scrittura privata fra due o più soggetti siano essi persone fisiche che giuridiche, il tutto va registrato presso l'agenzia delle entrate. Mi spieghi ora come poteva fare "l'equadoregna" a inserirti nel contratto? a che titolo? L'unico contratto valido è quello registrato e depositato presso l'agenzia delle entrate. Quali sono i capi di accusa per l'equadoregna? non ti ha fatto un contratto??? e quale contratto doveva farti! mica è il proprietario.
 

oocamba

Nuovo Iscritto
Allora mi stai dicendo che e' normale subaffittare la casa in nero? Perche' questo e' un subaffitto. E su un affitto le tasse vanno pagate, e il contratto va registrato. Quindi o equadoregna per la legge italiana non poteva mettermi in camera per nessun motivo e non poteva chiedermi i soldi e le caparre, o doveva andare in comune o dove si va e cambiare tutto il contratto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di solido nel contratto il subaffitto è vietato, il proprietario già paga le tasse sul contratto che ha fatto con il conduttore e ti assicuro che sono anche molte e il contratto non è che si può cambiare così alla ....volemose bene, il comune non c'entra niente, la fiscalità sulle locazioni è di competenza dell'agenzia delle entrate. E comunque l'importo dell'affitto è già soggetto a tassazione in quanto regolarmente registrato. Tu hai concorso alle spese dell'alloggio come ospite in quanto non avete dato comunicazione al locatore principale del vostro accordo di subaffitto, sicuramente in forma scritta vi avrebbe negato il consenso.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti devi assicurare che nel contratto sia prevista la sublocazione parziale (quella totale è vietata per legge) e se prevista devi fare un contratto di sublocazione con il tuo coinquilino e registrarlo, ovviamente il locatore(proprietario) dovrà esserne informato e se lo ritiene, e viene riportato nel contratto principale, può chiedere una maggiorazione dell'affitto per la sublocazione. Questo perchè altrimenti il tuo coinquilino otterrebbe un ingiusto profitto. Resta comunque il fatto che se lui va via devi lasciare la casa anche tu a meno che il proprietario e disponibile ad un nuovo contratto con il tuo nominativo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che a ocamba faceva comodo pagare così in nero un subaffitto alla Ecuadoregna poiché la proprietaria forse non le avrebbe affittato ufficialmente la stanza a quel prezzo.
Diciamo che alla Ecuadoregna faceva comodo prendere in nero quel'importo perché così percepiva un contributo e l'affitto che doveva pagare era meno oneroso.
Diciamo che sia ocamba che la Ecuadoregna sapevano benissimo che i subaffitti senza il consenso del proprietario non si possono fare e che qualsiasi rapporto di locazione e/o sublocazione va regolamentato con un contratto, che il contratto va registrato e che vanno pagate le imposte.
Diciamo che per comodità di entrambe e per non pagare imposte ocamba e l'Ecuadoregna hanno combinato questo guaio.
Diciamo che in mancanza di un contratto non vi sono termini minimi di disdetta né diritti e doveri né da una parte, né dall'altra, ma solo accordi verbali che lasciano il tempo che trovano.
Pertanto nell'illegalità e nella mancanza di rispetto per la legge e per la proprietà, sia ocamba che l'Ecuadoregna ci hanno sguazzato abbondanemente e ora ogni discorso "filosofico" mi sembra decisamente fuori luogo, siano esse o meno persone straniere o italiane, poco importa.
Per il prossimo affitto consiglio ocamba di rivolgersi a qualche ente di assistenza che saprà indirizzare a stipulare un regolare contratto nel rispetto delle leggi, costituendo così un buon inizio per diventare un onesto lavoratore e cittadino di questa nazione.
Le Iene hanno mostrato dei comportamenti elusivi e disonesti attuati da alcune persone (affitti in nero), ma assicuro che la maggior parte dei proprietari immobiliari sono persone oneste che pagano le tasse, stipulano regolari contratti e purtroppo, per colpa di quei pochi proprietari disonesti e di molti inquilini disonesti e dal comportamento fraudolento, sono vessati dalle norme troppo punitive e spesso ci rimettono un sacco di soldi senza affatto meritarlo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Diciamo che a ocamba faceva comodo pagare così in nero un subaffitto alla Ecuadoregna poiché la proprietaria forse non le avrebbe affittato ufficialmente la stanza a quel prezzo.
Diciamo che alla Ecuadoregna faceva comodo prendere in nero quel'importo perché così percepiva un contributo e l'affitto che doveva pagare era meno oneroso.
Diciamo che sia ocamba che la Ecuadoregna sapevano benissimo che i subaffitti senza il consenso del proprietario non si possono fare e che qualsiasi rapporto di locazione e/o sublocazione va regolamentato con un contratto, che il contratto va registrato e che vanno pagate le imposte.
Diciamo che per comodità di entrambe e per non pagare imposte ocamba e l'Ecuadoregna hanno combinato questo guaio.
Diciamo che in mancanza di un contratto non vi sono termini minimi di disdetta né diritti e doveri né da una parte, né dall'altra, ma solo accordi verbali che lasciano il tempo che trovano.
Pertanto nell'illegalità e nella mancanza di rispetto per la legge e per la proprietà, sia ocamba che l'Ecuadoregna ci hanno sguazzato abbondanemente e ora ogni discorso "filosofico" mi sembra decisamente fuori luogo, siano esse o meno persone straniere o italiane, poco importa.
Per il prossimo affitto consiglio ocamba di rivolgersi a qualche ente di assistenza che saprà indirizzare a stipulare un regolare contratto nel rispetto delle leggi, costituendo così un buon inizio per diventare un onesto lavoratore e cittadino di questa nazione.
Le Iene hanno mostrato dei comportamenti elusivi e disonesti attuati da alcune persone (affitti in nero), ma assicuro che la maggior parte dei proprietari immobiliari sono persone oneste che pagano le tasse, stipulano regolari contratti e purtroppo, per colpa di quei pochi proprietari disonesti e di molti inquilini disonesti e dal comportamento fraudolento, sono vessati dalle norme troppo punitive e spesso ci rimettono un sacco di soldi senza affatto meritarlo.
:ok::applauso::daccordo:
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un'appartamento locato ad un'extracomunitario, tra l'altro una persona corretta ed a modo, integrato e lavoratore . Il contratto è regolarmante registrato.
Alla scadenza, mi ha chiesto di inserire nel nuovo contratto, un collega di lavoro, per dividere le spese, e per portare la residenza del collega. Non ho avuto nessun problema ad accontentarlo, visto gli ottimi precedenti.
ed ho comunicato alla polizia locale, quanto previsto dalle leggi, ma sono stato io a deciderlo, nessuna costrizione o minaccia !
Così deve fare il Sig. Ocamba, spero che ora leggendo i vari interventi, abbia capito.
Auguri per la futura professione di Ingegnere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto