marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Personalmente cercherei tra i conoscenti chi ha un appartamento servito da una società di gestione calore. Ad esempio, per AcquaCaldaSanitaria, mio figlio, con un piccolo appartamento di 55 mq, in prov.di Milano pagava nel 2021 3,5€ al mc + una quota fissa annua di 170€. (La palazzina consta di 4 piani di circa 300mq a piano; ogni piano ha da 1 a 3 appartamenti.) Ora hanno sostituito la caldaia a gas con altra più efficiente con pompa di calore e pannelli solari. Vedremo nel consuntivo i nuovi costi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il solo riscaldamento la spesa è circa 7,77€/mc
Questo è il costo medio consuntivato: la sorgente è un teleriscaldamento, con misuratore di calorie alla fonte: l'ammontare fatturato viene diviso per il totale dei mc prelevati.

Se hai una caldaia individuale, puoi stimare il costo partendo dal calore specifico del metano, tenendo conto di un rendimento attorno al 85-90%.

Se non ricordo male, facendo quel calcolo in passato, ero pervenuto a valori simili: 7-8 €/mc. In quel condominio avevamo l'ACS centralizzata, e l'assemblea ha preferito stabilire un prezzo "politico" di 2,5 €/mc, scaricando ovviamente l'extra costo sul riscaldamento.
Con l'avvento della contabilizzazione, la cuccagna è finita.

ps: il dato riportato è ricavato dal consuntivo 2021: non tiene quindi conto del raddoppio del costo del metano (o dei kWh), della primavera 2022
 
Ultima modifica:

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi vien da pensare che non avessero un contacalorie a monte, e quindi abbiano stabilito un "prezzo politico".
NO. era il calcolo dettagliato dalla società di gestione calore. Ogni appartamento ha un contatore x ACS e uno x riscaldamento. Non conosco i motivi (ne le %) dello scorporo dai consumi complessivi delle quote fisse, ne della componente x riscaldamento
 

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perciò alla luce dei rincari il prezzo per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria, potrebbe arrivare a 12/13 €, a cui va aggiunto il costo dell'acqua.
Corretto?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in razza di guai vi andate cacciando già per dividere le spese condominiali "normali" si litiga figuriamoci per quelle a consumo.
Io sono anni che ho mandato a f.... la società del gas di città e vado avanti a bombole e anche se aumenta lo vedo con i miei occhi e non dalle bollette incomprensibili da infarto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto