1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frigamo

    frigamo Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    nel 2006, mia madre, io e mio fratello abbiamo ereditato un appartamento che era intestato a mio padre, deceduto in quell'anno. Tutti e tre eravamo gia' intestatari di una nostra prima casa. Vorrei avere conferma, avendo venduto l'immobile dopo pochi mesi, che la plusvalenza di quella vendita non era soggetta a tassazione (ed in caso affermativo come avremmo dovuto calcolarla).

    Sempre in quell'anno mia madre ha acquistato una seconda casa (intestandola a lei sola), che ora vorrebbe donare a mio fratello.
    Vorremmo sapere quali spese (oltre a quelle notarili) dovremo sostenere, considerando che la casa e' stata dichiarata da mia madre come seconda casa e quindi non sono state richieste agevolazioni in questi anni.

    Vi ringrazio

    FR
     
  2. La vendita di un appartamento ereditato non è soggetta a plusvalenza, quindi avete operato correttamente.
    Il costo della donazione va calcolato sul valore catastale dell'immobile (puoi richiedere un preventivo a un notaio) , ma la donazione comporta tutta una serie di problemi futuri che è bene valutare. In questo forum trovi diverse risposte al riguardo. Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina