frigamo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
nel 2006, mia madre, io e mio fratello abbiamo ereditato un appartamento che era intestato a mio padre, deceduto in quell'anno. Tutti e tre eravamo gia' intestatari di una nostra prima casa. Vorrei avere conferma, avendo venduto l'immobile dopo pochi mesi, che la plusvalenza di quella vendita non era soggetta a tassazione (ed in caso affermativo come avremmo dovuto calcolarla).

Sempre in quell'anno mia madre ha acquistato una seconda casa (intestandola a lei sola), che ora vorrebbe donare a mio fratello.
Vorremmo sapere quali spese (oltre a quelle notarili) dovremo sostenere, considerando che la casa e' stata dichiarata da mia madre come seconda casa e quindi non sono state richieste agevolazioni in questi anni.

Vi ringrazio

FR
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La vendita di un appartamento ereditato non è soggetta a plusvalenza, quindi avete operato correttamente.
Il costo della donazione va calcolato sul valore catastale dell'immobile (puoi richiedere un preventivo a un notaio) , ma la donazione comporta tutta una serie di problemi futuri che è bene valutare. In questo forum trovi diverse risposte al riguardo. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto