jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la validita' di un'assemblea in prima convocazione occorre che siano presenti di persona o attraverso delega i due terzi (2/3) dei condomini che rappresentino due terzi (2/3) del valore in millesimi dell'edificio.
Se in prima convocazione questo quorum non e' raggiunto, il presidente dell'assemblea o l 'amministratore dovra' redigere un verbale di assemblea deserta.
In seconda convocazione bastera' la presenza di un terzo (1/3) dei condomini che rappresentino almeno un terzo (1/3) del valore in millesimi dell'edificio.
Se nell'avviso di prima convocazione sono gia' contenute ora e giorno della seconda, l'amministratore non ha altri compiti.
La seconda convocazione non puo' avvenire ne' nello stesso giorno, ne' oltre 10 giorni dalla prima convocazione.
Ecco spiegato perché si indice la prima convocazione in un' ora scomoda di un giorno scomodo.

Ecco perché noi italiani siamo imbecilli ed ipocriti, tranne quelli che non vivono in condominio. Allora uscendo dall'ipocrisia, si faccia la convocazione unica con maggioranze 1/3 e 1/3. Tempo fa chiesi all'ammi di mandarmi una convocazione personalizzata, ove mi si dica senza peli sull'inguine quando c'è l'assemblea.
Ora l'ammi manda una convocazione a me e una uguale a tutti gli altri. Io non vado a denunciarlo per la convocazione anomala per me, che me frega.
Altrimenti vado alla prima fantasma e prendo altri appuntamenti sbagliati.
Se gli altri sono contenti di farsi prendere per i fondelli so' cacchi loro.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Altrimenti vado alla prima fantasma e prendo altri appuntamenti sbagliati.
Se gli altri sono contenti di farsi prendere per i fondelli so' cacchi loro.
In pratica ognuno si farà i cacchi propri (parole tue).
Ma le norme del cc, vanno rispettate, pena l'annullabilità del deliberato, ed è certo che l'amministratore starà bene attento a non porgere il fianco a chi è contrario al suo operato :)
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro pinoerre, non ti lamentare...! l'amministratore del mio appartamento in Barletta (quindi in Puglia come il tuo) è dal mese di GIUGNO 2011 che non convoca più l'assemblea annuale; a motivazione adduce il fatto che, presentando ogni mese il consuntivo delle spese da pagare, non c'è alcuna ragione di convocare l'assemblea per il rendiconto; ma il bello è che, essendo io residente in Lombardia, gli altri comproprietari (n. 11), non si preoccupano del rispetto delle regole e se ne "fregano" altamente di quello che accade....: come vedi...!:disappunto:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In tema di assemblea condominiale, la sua seconda convocazione è condizionata dall'inutile e negativo esperimento della prima, sia per completa assenza dei condomini, sia per insufficiente partecipazione degli stessi in relazione al numero ed al valore delle quote. La verifica di tale condizione va espletata nella seconda convocazione, sulla base delle informazioni orali rese dall'amministratore, il cui controllo può essere svolto dagli stessi condomini, che o sono stati assenti alla prima convocazione, o, essendo stati presenti, sono in grado di contestare tali informazioni.
Ma non si redige sia per la prima che per la seconda convocazione un verbale di assemblea deserta? La verifica che effettivamente l'assemblea relativa alla prima convocazione non abbia raggiunto il numero legale per deliberare, venga fatta come scrivono i giudici della cassazione, mi sembra alquanto poco professionale.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non si redige sia per la prima che per la seconda convocazione un verbale di assemblea deserta? La verifica che effettivamente l'assemblea relativa alla prima convocazione non abbia raggiunto il numero legale per deliberare, venga fatta come scrivono i giudici della cassazione, mi sembra alquanto poco professionale.
Potrei essere d'accordo con te, ma non è così che dice quella Sentenza, almeno per la 1° convocazione
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In pratica ognuno si farà i cacchi propri (parole tue).
Ma le norme del cc, vanno rispettate, pena l'annullabilità del deliberato, ed è certo che l'amministratore starà bene attento a non porgere il fianco a chi è contrario al suo operato :)

Se un a
Ma non si redige sia per la prima che per la seconda convocazione un verbale di assemblea deserta? La verifica che effettivamente l'assemblea relativa alla prima convocazione non abbia raggiunto il numero legale per deliberare, venga fatta come scrivono i giudici della cassazione, mi sembra alquanto poco professionale.
Per la prima non si redige mai verbale, per la seconda sempre.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro pinoerre, non ti lamentare...! l'amministratore del mio appartamento in Barletta (quindi in Puglia come il tuo) è dal mese di GIUGNO 2011 che non convoca più l'assemblea annuale; a motivazione adduce il fatto che, presentando ogni mese il consuntivo delle spese da pagare, non c'è alcuna ragione di convocare l'assemblea per il rendiconto; ma il bello è che, essendo io residente in Lombardia, gli altri comproprietari (n. 11), non si preoccupano del rispetto delle regole e se ne "fregano" altamente di quello che accade....: come vedi...!:disappunto:

Io direi: "Eh no, caro amministratore, cavoliere delle Puglie, tu bari e poi brindisi, insomma puoi essere accusato di gestione allegra, se non di indebito arricchimento, non scherzare con chi ti dà fiducia. Il 100% degli amministratori italiani uccisi vollero fare i furbi, ma furono vittime della giustizia fatta non in nome del popolo, ma dal popolo stesso, il popolo dei condòmini. Se tu ignori la legge italiana, inoltre, la legge ignorerà te per par condicio e non ti darà la pensione di vecchiaia. Ricorda anche che Barletta è il bar aperto in Puglia da Letta per fare con lo zio un investimento coi fiocchi d'avena"
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la prima non si redige mai verbale, per la seconda sempre.
Chi lo ha detto che non si redige? gli stessi che poi la verbalizzano in seconda convocazione basandosi sulla ricostruzione mnemonica dei non partecipanti?
Se non si redige il verbale della prima convocazione perché tu ci sei andato? soffrivi di insonnia? Volevi una scusa per rompere i marroni all' ammi?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi lo ha detto che non si redige? gli stessi che poi la verbalizzano in seconda convocazione basandosi sulla ricostruzione mnemonica dei non partecipanti?
Se non si redige il verbale della prima convocazione perché tu ci sei andato? soffrivi di insonnia? Volevi una scusa per rompere i marroni all' ammi?

No volevo dimostrare come noi Italiani perdiamo tempo con le sciocchezze, nella fattispecie una falsa convocazione, da denunciare all'Aia. Un tipico esempio del proverbio: "Fatta la legge, trovato l'inganno".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto