U

User_29045

Ospite
Catastalmente è sempre intestata a lui
Vorrei capire se me l ha venduta oppure no
Grazie

A MIO PARERE: Non te l'ha venduta. Ha creato però una servitù di passaggio, perpetua e gratuita, a vantaggio tuo e di chi abita nel tuo palazzo, e questa servitù a tuo vantaggio aumenta il valore del tuo immobile perché hai diritto di passo senza corrispondere alcunché.
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, quantomeno devi chiedere copia dell'ATTO DI COSTITUZIONE DELLA SERVITU', con repertorio bene indicato sul tuo documento.

Ci potrebbe essere, su questo atto, una chiara indicazione su come vanno ripartite le SPESE DI MANUTENZIONE.

Questo tratto, immagino asfaltato, non durerà in eterno: ogni tanto l'asfalto andrà rifatto! Magari l'atto di costituzione della servitù prevede che voi possiate passare gratuitamente per sempre, ma magari prevede anche che siate solo voi a concorrere alle spese di manutenzione, ed è per questo che vi ha concesso gratuitamente la servitù. Faccio per dire! BISOGNA LEGGERE l'atto di costituzione della servitù.
 
U

User_29045

Ospite
Usando internet devi chiedere quantomeno una copia dell'atto con numero di repertorio che inizia per 91, bene indicato nel documento che hai allegato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto le osservazioni di possessore dal #21 in avanti: riprendo le considerazioni sue e di Franci fatte in precedenza

Credo che occorra fare attenzione: i due documenti postati da Pat17 non sono la stessa pagina

Inoltre invito a fare attenzione alla numerazione delle particelle:

1) L'atto conferisce la proprietà del lotto-strada ad un certo nr di particelle, lasciando al costruttore la stesura del RdC e d'uso.
2) La servitù posta sul lotto strada riguarda un'altra serie di particelle.

Non mi pare sappiamo a che particella corrisponda la proprietà di Pat e del suo amico.

Per cui non mi sembra possibile affermare se i postanti siano fra i possessori del lotto dominante, ma non proprietari, o viceversa se siano comproprietari.
 
U

User_29045

Ospite
ATTENZIONE, devo precisare che ho visto solo il documento inserito nel corpo del testo, e NON HO GUARDATO L'ALLEGATO pensando che si trattasse DELLO STESSO DOCUMENTO!!!!!! :emoji_astonished:
 

PAT17

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non ho letto le osservazioni di possessore dal #21 in avanti: riprendo le considerazioni sue e di Franci fatte in precedenza

Credo che occorra fare attenzione: i due documenti postati da Pat17 non sono la stessa pagina

Inoltre invito a fare attenzione alla numerazione delle particelle:

1) L'atto conferisce la proprietà del lotto-strada ad un certo nr di particelle, lasciando al costruttore la stesura del RdC e d'uso.
2) La servitù posta sul lotto strada riguarda un'altra serie di particelle.

Non mi pare sappiamo a che particella corrisponda la proprietà di Pat e del suo amico.

Per cui non mi sembra possibile affermare se i postanti siano fra i possessori del lotto dominante, ma non proprietari, o viceversa se siano comproprietari.
Servente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho inteso questa risposta telegrafica, e ammesso sia corretta, tu sei proprietario di un fondo esclusivo e pure comproprietario di un fondo(la strada) su cui grava una servitù di passaggio a favore di altri lotti.

Non so quali regolamenti siano stati stabiliti, ma in generale sei tenuto a contribuire alla manutenzione ordinaia e straordinaria della strada al pari degli utenti che godono solo della servitù. (Salvo danni dolosi..)
 
U

User_29045

Ospite
Non so quali regolamenti siano stati stabiliti, ma in generale sei tenuto a contribuire alla manutenzione ordinaia e straordinaria della strada al pari degli utenti che godono solo della servitù. (Salvo danni dolosi..)

L'unica cosa giusta che ho scritto, è che bisogna PROCURARSI COPIA dell'ATTO DI COSTITUZIONE DELLA SERVITU', per vedere cosa c'è scritto e come si ripartiscono eventuali spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto