Marco Costa

Membro dello Staff
non e' una polemica ma penso sia fatto a DOC dall'enel e tutti i relativi concorrenti , piu' la bolletta e' illeggibile e piu' e facile fregare l'utente...non essite distributore che ti dia un'importo a Kw e poi ti fatturi solo quello..... :disappunto:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda, non è per difendere l'enel (sapessi quante gliene potrei dire...) ma il fatto della bolletta illeggibile deriva da un disordine legislativo immenso. Infatti, se vai ad analizzare le varie voci, vedrai che di energia elettrica paghi 40 il resto 60 sono tasse. E quindi, va da se che tutte le offerte che vedi pubblicizzate del tipo "risparmi il 2-3-4% della bolletta sono tutte ingannevoli. In effetti, in piccolo è scritto:"sulla componente energia....". Per tornare all'inizio tutte le altre voci derivano dalle diverse crisi petrolifere per le quali i governi hanno imposto all'enel di "diversificare" a secondo del periodo i costi della componente petrolio sul costo di fabbricazione dell'energia elettrica. Da qui la ridda di tariffe che incidono sul costo finale.
 

lesnes

Nuovo Iscritto
Sono andato agli uffici dell'ENEL (Grosseto) e l'impiegato mi ha detto che non si possono diminuire le spese fisse anche se il consumo è basso. Mi ha consigliato di attaccare la luce scale ad un condomino e di disdire il contratto con l'ENEL. Ed è quello che farò.
Ringrazio comunque tutti per il loro interessamento.
 

lesnes

Nuovo Iscritto
Dato che attaccare la luce delle scale al contatore di un condomino crea problemi con il supero della potenza chiedo ancora una volta:
Bolletta bim.. Quota fissa € 37
Consumo € 4.
Totale € 41
Non mi sembra giusto dover ripartire in millesimi l'importo totale.
Un condomino dice che la legge prevede la ripartizione in millesimi del totale. E' giusto?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condomino ha ragione. Va suddiviso, sia il consumo che la quota fissa mediante quote millesimali.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Guarda che le quote fisse sono funzione della potenza impegnata. Vai sul sito Enel, naviga e vedrai che troverai la soluzione. Non credo che l'impiegato al quale ti sei rivolto sia del tutto a posto con il cervello....Se attacchi la luce scale al tuo contatore commetti un abuso per difformità di uso della corrente. Infatti la tua è per "uso domestico" la luce scala è per "uso condominiale" e le due tariffe sono diverse. Per 4 lampadine bastano ed avanza un impegno di potenza di 1 Kw. Con i moderni contatori, non c'è nemmeno l'intervento dell'operaio. L'operazione viene eseguita da centrale di distribuzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto