Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
l'inquilino del mio fondo commerciale ha beatamente ignorato il termine dell'accordo di riduzione del canone e ha continuato a pagare l'affitto mensile ridotto, spostando la data di versamento ben oltre 20 giorni dopo, diventando di fatto un canone posticipato (mentre sul contratto è indicato anticipato).

Io ravvedo in questi fatti un mancato pagamento di una mensilità e comunque un versamento parziale del canone.

Prima di recarmi da un avvocato (non per tirchieria, vorrei evitare altre spese, dato che oltre al mancato introito ho anche sostituito l'impianto di condizionamento/riscaldamento) ho pensato di mandargli una raccomandata A/R in cui riporto questi fatti, gli ricordo che nel contratto è espressamente indicato che, in caso di mancato pagamento totale o parziale del canone per oltre 2 mensilità, si risolve ipso iure e pertanto gli chiedo di adempiere al versamento di quanto dovuto.

Non ho ben chiari però quali possono essere i passi successivi:
- dato che probabilmente farà finta di nulla, dovrò far mandare una Diffida ad adempiere in cui chiedo di versarmi il dovuto entro un certo periodo di tempo?
- dopo questa diffida, se lui si oppone cosa potrebbe succedere?
- il fatto che si parli di risoluzione ipso iure dovrebbe potermi garantire di risolvere la faccenda senza andare in giudizio?
- le difficoltà a sfrattare un inquilino di abitazione valgono anche per quelli commerciali?

Grazie mille!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto è espressamente indicato che, in caso di mancato pagamento totale o parziale del canone per oltre 2 mensilità, si risolve ipso iure
Dato che il contratto di locazione commerciale prevede la clausola risolutiva espressa ex art. 1456 Cod. CIv. puoi comunicare al conduttore la tua intenzione di avvalertene, inviandogli la diffida ad adempiere con raccomandata ar o pec. Gli intimi di provvedere al pagamento dei canoni scaduti e insoluti entro un termine non inferiore a 15 giorni (art. 1454 Cod.Civ).
Se non paga il contratto è risolto, ma se non rilascia spontaneamente i locali dovrai rivolgerti al giudice per rientrarne in possesso.
La procedura dovrebbe essere meno lunga e complicata rispetto a quella per gli immobili abitativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto