Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Inviato nei termini 730/20 OL per i redditi 2019, ma dimenticato di inserire un reddito da locazione.
Compilerò on line, entro novembre o dicembre (mi sembra che non cambi nulla ai fini del ravvedimento operoso), il Mod. Redditi PF2020 integrativo pagando l'imposta dovuta in più (differenza fra 730 e RPF).

Vorrei chiedere di sapere MOLTO PRATICAMENTE (magari con un esempio) come calcolare sia la sanzione, sia, soprattutto, gli interessi di mora (di cui non ho capito assolutamente come STABILIRE IL GIORNO DI INIZIO DELLA LORO DECORRENZA per poter operare il calcolo in base alle percentuali stabilite dall'Agenzia delle Entrate).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
con tutte le spiegazioni.
No, non con "tutte" (vedi sotto) e, comunque, sono in stretto "burocratese" e poco chiare.
Inutile per gli anni d'imposta successivi al 2016
..e non solo, perchè le istruzioni, riguardo agli interessi, non sono per niente chiare sui tempi: se invio il RedditiPF ad esempio il 20 novembre e lo stesso giorno pago imposta residua a debito, sanzioni ridotte per ravvedimento operoso (in internet si trovano fogli di calcolo per le sanzioni) e interessi, da quale giorno devo fare il calcolo degli interessi (anche in considerazione del fatto che molte date sono state spostate causa COVID)? Dal 1 agosto (pagamenti PF entro 30 luglio) o da 1 ottobre (trattenute da 730)? Oppure ci sono stati "slittamenti" di date? Anche per il calcolo degli interessi si trovano fogli di calcolo, ma il problema è la data di decorrenza. O non sta scritto da nessuna parte o, cosa che non credo, mi è grossolanamente sfuggito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto