fiuggi69

Nuovo Iscritto
buongiorno, vorrei sapere cosa serve per costruire una veranda nel mio balcone preciso che nello stabile ci sono già 4 balconi che hanno la veranda il mio amministratore mi ha detto che non ci sono problemi a riguardo vorrei una risposta più precisa ,grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Preparatissimo il tuo amministratore...
Come prima cosa, partendo dal presupposto che le altre verande siano regolari, devi farle con materiali e colori molto simili alle loro, per i permessi dipende un po' da Comune a Comune. Da noi se chiudi uno spazio esterno e lo verandi per il Comune è un aumento di superficie utile, quindi sempre ammesso che si possa realizzare devi fare una DIA (Denuncia di Inizio Attività) onerosa, nel senso che, trascorsi 30 giorni dalla data di presentazione, se il Comune non ha detto nulla, dovrai pagare gli oneri ed eseguire i lavori.
Se si copre solo dipende dalla superficie coperta in alcuni caso non deve superare i m2 6 in altri i m2 9, oltre i quali è sempre necessaria una DIA.
 

fiuggi69

Nuovo Iscritto
si ti ringrazio i dubbi su l amministratore sono fondati sai noi stiamo a livorno anche qua gli oneri sono altissimi si parla di 500 al catasto e 900 comune altri mi hanno consigliato di fare lo stesso poi condonare ma sono contrario si va sul penale non so se sono regolari le altre verande alcune si
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
bisogna controllare un sacco di cose: per creare una veranda (che come diceva il collega un paio di post prima è aumento di superficie utile e quindi di volumetria) bisogna controllare se in primis c'è una volumetria realizzabile disponibile, poi c'è da chiedere il consenso del condominio. Ergo rivolgiti ad un tecnico e fai fare tutti i controlli. chiedi anche del piano casa, che se attuabile dovrebbe fare al caso tuo qualora tu ne abbia i requisiti.

saluti
 

giorgiopaolo

Nuovo Iscritto
Ciao, 20 anni fa ho chiuso il balcone con delle vetrate, realizzando una veranda coperta. Ho chiesto il permesso al Comune che ha mandato il suo tecnico per sopralluogo. Ho avuto il permesso, salvo giudizio di terzi, attualmente la vetrata è ancora in loco.
Non conosco le attuali disposizioni di legge.
Buona fortuna!
Ciao:;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto