1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiuggi69

    fiuggi69 Nuovo Iscritto

    buongiorno, vorrei sapere cosa serve per costruire una veranda nel mio balcone preciso che nello stabile ci sono già 4 balconi che hanno la veranda il mio amministratore mi ha detto che non ci sono problemi a riguardo vorrei una risposta più precisa ,grazie
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Preparatissimo il tuo amministratore...
    Come prima cosa, partendo dal presupposto che le altre verande siano regolari, devi farle con materiali e colori molto simili alle loro, per i permessi dipende un po' da Comune a Comune. Da noi se chiudi uno spazio esterno e lo verandi per il Comune è un aumento di superficie utile, quindi sempre ammesso che si possa realizzare devi fare una DIA (Denuncia di Inizio Attività) onerosa, nel senso che, trascorsi 30 giorni dalla data di presentazione, se il Comune non ha detto nulla, dovrai pagare gli oneri ed eseguire i lavori.
    Se si copre solo dipende dalla superficie coperta in alcuni caso non deve superare i m2 6 in altri i m2 9, oltre i quali è sempre necessaria una DIA.
     
    A fiuggi69 e Marco Giovannelli piace questo messaggio.
  3. fiuggi69

    fiuggi69 Nuovo Iscritto

    si ti ringrazio i dubbi su l amministratore sono fondati sai noi stiamo a livorno anche qua gli oneri sono altissimi si parla di 500 al catasto e 900 comune altri mi hanno consigliato di fare lo stesso poi condonare ma sono contrario si va sul penale non so se sono regolari le altre verande alcune si
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    bisogna controllare un sacco di cose: per creare una veranda (che come diceva il collega un paio di post prima è aumento di superficie utile e quindi di volumetria) bisogna controllare se in primis c'è una volumetria realizzabile disponibile, poi c'è da chiedere il consenso del condominio. Ergo rivolgiti ad un tecnico e fai fare tutti i controlli. chiedi anche del piano casa, che se attuabile dovrebbe fare al caso tuo qualora tu ne abbia i requisiti.

    saluti
     
    A Andrea Sini piace questo elemento.
  5. giorgiopaolo

    giorgiopaolo Nuovo Iscritto

    Ciao, 20 anni fa ho chiuso il balcone con delle vetrate, realizzando una veranda coperta. Ho chiesto il permesso al Comune che ha mandato il suo tecnico per sopralluogo. Ho avuto il permesso, salvo giudizio di terzi, attualmente la vetrata è ancora in loco.
    Non conosco le attuali disposizioni di legge.
    Buona fortuna!
    Ciao:;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina