marcor129

Membro Junior
Proprietario Casa
Il conduttore del mio immobile commerciale ha dato disdetta per recesso anticipato. Riconoscendo l'impossibilità di continuare l'attività visto il periodo di pandemia (lui infatti gestisce una scuola di ballo), chiedo se posso conoscere un vademecum che mi può aiutare a chiudere questo contratto in totale sicurezza riguardo il mio diritto a riottenere i locali in ordine. Io non conosco a fondo l'immobile essendomi pervenuto in eredità. Come procedo? Pensavo di fare una visita ora fotografando l'interno e controllando il funzionamento degli impianti e poi alla consegna delle chiavi, fra 6 mesi, ricontrollare nuovamente locali e funzionamento impianti. In questo modo l'inquilino dovrebbe tenere attive le utenze fino all'ultimo giorno. Questo è possibile? Nel contratto di locazione, che ripeto non ho stilato io, non si parla di ritinteggiatura, posso ugualmente pretendere che i locali siano pronti per essere rioccupati, in particolare, ritinteggiati?
Grazie a coloro che vorranno rispondermi.

L'inquilino dovrà pagarti il canone fino all'ultimo dei 6 mesi di preavviso, dopodiché visiterete insieme i locali e verificherete che non vi siano danni a muri, impianti, infissi e altro. Se vi sono danni che il conduttore non ha provveduto a sanare, potrai rivalerti sulla cauzione che l'inquilino dovrebbe aver versato a suo tempo procedendo al ripristino ed utilizzando parte di essa per il pagamento. E' opportuno predisporre un verbale scritto di riconsegna, con il quale prenderete atto delle condizioni dei locali e nel quale elencherete eventuali anomalie firmandolo entrambi alla riconsegna delle chiavi e trattenendovene una copia ciascuno. contestualmente dovrai restituirgli la cauzione o la parte di essa non trattenuta per i ripristini. Per ottenere i locali tinteggiati dovrebbe essere scritto nel contratto che il conduttore ha trovato al suo ingresso i locali tinteggiati a nuovo e che si obbliga a riconsegnarli in tale stato al termine della locazione. Se non è così, è accettabile che i muri si presentino nelle condizioni dovute al periodo di normale utilizzo, ma non rovinati o scrostati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro