Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
l'inquilino dopo regolare disdetta mi comunica che essendogli arrivati i mobili nel nuovo alloggio vuole entrarvi entro la prima quindicina di aprile. Quindi occuperebbe l'attuale alloggio solo per due settimane. Domanda: l'inquilino è tenuto a pagare l'affitto mensile in proporzione ai giorni in cui l'ha occupato, oppure è dovuta l'intera mensilità a prescindere dai giorni in cui rimarrà effettivamente nell'alloggio. Grazie per la cortese risposta.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
L'inquilino è tenuto al pagamento del canone per intero FINO a quando il contratto non si risolve, ovvero fino alla data del recesso (salvo diversamente disposto nel contratto di locazione).
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, riterrei congruo che il pagamento dell'ultimo periodo avvenga in misura proporzionale all'effettivo rilascio dell'immobile. Anche se dovrebbe attenersi ai termini esatti, comunicati con la lettera di disdetta e conseguentemente pagare l'intiera mensilità.
Sta a te decidere in merito.
 

romrub

Membro Ordinario
Scusa Jerry48, ha dato recesso anticipato, e vuol andarsene anche prima, ma deve pagare fino alla data della scadenza del preavviso. Il preavviso serve per permettere al locatore di mettere sul mercato l'immobile nel tempo giusto, ridurlo vuol dire penalizzare il locatore. Poi se al locatore va bene così nessuna obiezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto