1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Joe

    Joe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,
    l'inquilino dopo regolare disdetta mi comunica che essendogli arrivati i mobili nel nuovo alloggio vuole entrarvi entro la prima quindicina di aprile. Quindi occuperebbe l'attuale alloggio solo per due settimane. Domanda: l'inquilino è tenuto a pagare l'affitto mensile in proporzione ai giorni in cui l'ha occupato, oppure è dovuta l'intera mensilità a prescindere dai giorni in cui rimarrà effettivamente nell'alloggio. Grazie per la cortese risposta.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'inquilino è tenuto al pagamento del canone per intero FINO a quando il contratto non si risolve, ovvero fino alla data del recesso (salvo diversamente disposto nel contratto di locazione).
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A mio parere, riterrei congruo che il pagamento dell'ultimo periodo avvenga in misura proporzionale all'effettivo rilascio dell'immobile. Anche se dovrebbe attenersi ai termini esatti, comunicati con la lettera di disdetta e conseguentemente pagare l'intiera mensilità.
    Sta a te decidere in merito.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Infatti.:stretta_di_mano:
     
  5. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Scusa Jerry48, ha dato recesso anticipato, e vuol andarsene anche prima, ma deve pagare fino alla data della scadenza del preavviso. Il preavviso serve per permettere al locatore di mettere sul mercato l'immobile nel tempo giusto, ridurlo vuol dire penalizzare il locatore. Poi se al locatore va bene così nessuna obiezione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina