Seurel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,ho stipulato,2 settimane fa, in qualità di conduttore un contratto di affitto di un appartamento uso transitorio (10 mesi, dal 1 ottobre al 31 agosto).
Per motivi strettamente privati,a gennaio dovrei trasferirmi in una città diversa da quella in cui lavoro e in cui vivo nell’appartamento medesimo.
Vi chiedo cortesemente cosa preveda in materia la legislazione.
Posso,disdire con 2 mesi di anticipo,il contratto di fitto?
L’articolo 9 del contratto stipulato (recesso del conduttore) prevede:
Al conduttore e’ concessa la facolta’di recedere dal contratto anche per ipotesi di trasferimento,anche temporaneo o cessazione dell’attivita lavorativa,dandone preavviso sessanta giorni prima.

Nella mia situazione(trasferimento in un’altra città per motivi privati ma mantenimento della mia attività lavorativa nella città dove ho preso l’appartamento) e alla luce del suddetto articolo 9 del contratto stipulato,la mia richiesta di recesso del contratto e’ legittima oppure meno.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il modello ministeriale dei contratti transitori (allegato B al D.M. 16/01/2017) prevede che il conduttore possa recedere per gravi motivi.
I gravi motivi non sono elencati tassativamente dalla legge. In genere si ritengono tali quelli che non dipendono dalla volontà del conduttore e non sono prevedibili nel momento in cui si stipula il contratto.

I contraenti possono accordarsi diversamente, come nel tuo caso.
Avete pattuito che il recesso del conduttore è possibile nelle ipotesi:
1) trasferimento anche temporaneo (senza specificarne le motivazioni),
oppure 2) cessazione dell'attività lavorativa.
Per cui direi che la tua motivazione rientra nel caso 1) perché ti trasferisci per motivi privati. Quindi è legittima.
Ricordati di comunicarlo al locatore rispettando il preavviso di 60 giorni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
“trasferimento” è inteso
Secondo me sono due ipotesi alternative:

anche per ipotesi di trasferimento,anche temporaneo o cessazione dell’attivita lavorativa

nel senso che l'alternativa non si riferisce esplicitamemte al trasferimento dell'attività lavorativa oppure alla cessazione della stessa.

Però anche la tua interpretazione è possibile, e potrebbe essere quella del locatore nel caso non voglia accettare il recesso del conduttore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente scritta male e quindi aperta alle due interpretazioni. Ma temo chela mia fosse nelle intenzioni del locatore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
due interpretazioni.
In realtà io ho pensato ad una terza interpretazione.

Siccome l'art. 9 del contratto di locazione di @Seurel inizia così:
Al conduttore e’ concessa la facolta’di recedere dal contratto anche per ipotesi di

quel termine anche può significare che oltre le ipotesi di trasferimento ecc., ci siano altre motivazioni che giustificano il recesso del conduttore.

Si potrebbe pure pensare che al conduttore è concessa facoltà di recedere comunque (cioè senza necessità di motivazioni).
Anche per ipotesi di trasferimento ecc. potrebbe essere un'ulteriore specificazione (della quale però non si capisce l'utilità).
 

Seurel

Nuovo Iscritto
Conduttore
In realtà io ho pensato ad una terza interpretazione.

Siccome l'art. 9 del contratto di locazione di @Seurel inizia così:


quel termine anche può significare che oltre le ipotesi di trasferimento ecc., ci siano altre motivazioni che giustificano il recesso del conduttore.

Si potrebbe pure pensare che al conduttore è concessa facoltà di recedere comunque (cioè senza necessità di motivazioni).
Anche per ipotesi di trasferimento ecc. potrebbe essere un'ulteriore specificazione (della quale però non si capisce l'utilità).
Grazie per il parere.
Cosa consigliereste di fare?
Perché ho stipulato il contratto tramite agenzia.
A voce avevo richiesto proprio questa possibilità.
Secondo Voi possono contestare?
E non concedermi la disdetta.
Il contratto e’ stato già registrato alle Agenzie delle entrate: ciò cambia qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto