Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Si credo che farò così. Purtroppo come avrete capito non ho un buon rapporto con il proprietario di casa. Il rapporto è nato male quando dopo la firma del contratto non ha voluto più avere rapporti informali con noi conduttori. Credo che l' abbia fatto perchè l' appartamento era ed è pieno di vizi nascosti (es. cattivi odori dal bagno, spifferi dagli infissi, prese elettriche non sicure, caloriferi non funzionanti etc) e per sfuggire agli obblighi di manutenzione ha preferito sparire per essere contattato solo con raccomandate che francamente a me non andava di scrivere->rispondere->riscrivere etc. e sono andati avanti così 3 anni. Altro motivo del suo comportamento credo sia dovuto alle enormi quote di condominio che l' amministratore ha sempre inviato a noi e noi abbiamo pagato senza renderci conto che l' ammontare conteneva spese spettanti al locatore e vecchi conguagli.
Quello che è stato è stato, riprovo un' ultima a volta risolvere in via bonaria altrimenti devo rivolgermi al Sunia come da voi suggerito anche perchè dato il personaggio credo che farà storie con la restituzione delle 2 mensilità e s' inventerà danni che noi conduttori abbiamo fatto all' immobile, danni che come ho scritto sopra ci sono ma non abbiamo fatto noi. Mah, speriamo bene.
Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riprovo un' ultima a volta risolvere in via bonaria
Se io fossi l'inquilina e non riuscissi a risolvere bonariamente la questione, adotterei una strategia diversa dalla tua.
Invece di recedere dal contratto adducendo dei "gravi motivi" che il locatore può contestare, chiederei la risoluzione di quel contratto per gravi inadempienze del locatore.

Da quanto hai scritto, il tuo proprietario non ottempera a quanto impone l'Art. 4 (Oneri accessori) del modello ministeriale relativo ai contratti concordati:
...Prima di effettuare il pagamento, il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente, dei documenti giustificativi delle spese effettuate. ...

Controlla che nel tuo contratto ci sia questa clausola.
Se dai giustificativi risultano spese che in base alla Tabella D non sono di tua competenza, il locatore che te le addebita ugualmente (tramite i bollettini preparati dall'amministratore del condominio) evidentemente ha torto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto