U

User_43482

Ospite
Sono proprietaria di un negozio in cui il conduttore non paga l'affitto da tre mesi. Mi è arrivata da qualche giorno una raccomandata in cui mi dà 6 mesi di preavviso per lasciare i locali causa crisi.
Mi ha assicurato che pagherà tutto il dovuto ma sono piuttosto preoccupata.
E' possibile da parte mia dare lo sfratto per morosità nonostante lui abbia fatto il recesso?
Come devo comportarmi per tutelarmi?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da quanti anni l'hai come inquilino. Da quanto dici mi sembrerebbe una persona corretta. Se fra 6 mesi ti riconsegna i locali , e tu conosci i precedenti, io non farei nulla.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
6 mesi di preavviso per lasciare i locali causa crisi.
Anche a me pare che questo indichi la correttezza del tuo inquilino: invece di stare lì senza pagare disdice il contratto e va via.
Non inizierei la pratica di sfratto, aspetterei il rilascio dei locali.
E poi concorderei con lui una rateazione per recuperare i canoni insoluti, magari concedendogli una parziale remissione del debito se la chiede.
 
U

User_43482

Ospite
Grazie. Anche a me sembra una persona corretta. Però se decidesse di non pagare più, quali alternative avrei? non posso permettermi di perdere 9 mesi di affitto.
 
U

User_43482

Ospite
In realtà pensavo allo sfratto soprattutto per non dover pagare le tasse su eventauli affitti mai percepiti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per non dover pagare le tasse su eventauli affitti mai percepiti
E' possibile non pagare le imposte sui canoni non percepiti nel caso in cui lo sfratto per morosità sia stato convalidato dal Giudice. Però solo per le locazioni ad uso abitativo, mentre nel tuo caso si tratta di un contratto commerciale.

Avevo letto che un emendamento alla Legge di Bilancio 2019 intende generalizzare l'esenzione del pagamento imposte su canoni non percepiti, ma non so se è stato approvato:
Affitto non pagato e tasse, verso l’esenzione dal versamento delle imposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se decidesse di non pagare più, quali alternative avrei? non posso permettermi di perdere 9 mesi di affitto.

Puoi iniziare una pratica legale di recupero credito: richiesta del decreto ingiuntivo, notifica al debitore, formula esecutiva se e quando il debitore non propone opposizione o la sua opposizione non è accolta dal Giudice, pignoramenti se non paga spontaneamente (sempre che ci sia qualcosa da pignorare…).

E' una pratica lunga, costosa e dall'esito incerto.
Secondo me è meglio prima tentare una via bonaria per recuperare, almeno parzialmente, il proprio credito.

Non hai scritto se il contratto di locazione prevede un garante, al quale tu possa rivolgerti in caso di insolvenza del conduttore. Forse no.

Suppongo esista un deposito cauzionale, che garantisce il locatore in caso di inadempimenti del conduttore. Non solo eventuali danni arrecati all'immobile a lui imputabili, ma anche canoni e oneri accessori non pagati.
 

Paolo Maria Capasso

Membro Attivo
Professionista
Sono proprietaria di un negozio in cui il conduttore non paga l'affitto da tre mesi. Mi è arrivata da qualche giorno una raccomandata in cui mi dà 6 mesi di preavviso per lasciare i locali causa crisi.
Mi ha assicurato che pagherà tutto il dovuto ma sono piuttosto preoccupata.
E' possibile da parte mia dare lo sfratto per morosità nonostante lui abbia fatto il recesso?
Come devo comportarmi per tutelarmi?
Grazie
L’esistenza di un recesso, volendo concederne la liceità (la “crisi” di per sè non vale ad integrare i “gravi motivi” di recesso), non fa venir meno gli obblighi contrattuali. Il suo inquilino è di fatto moroso. E ricorrono senz’altro i presupposti per attivare la procedura di sfratto (per morosità).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ricorrono senz’altro i presupposti per attivare la procedura di sfratto (per morosità).
Certo, esistono i presupposti per lo sfratto per morosità.

Ma in casi simili cosa conviene fare al conduttore?

Iniziare lo sfratto (che comporta dei costi per la pratica legale), oppure attendere che il locale venga rilasciato spontaneamente e tentare il recupero del credito con un accordo bonario?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno ha messo in dubbio la sussistenza dei presupposti per la morosità. Si sono invece fatte valutazioni sulla opportunità di esperire due azioni legali: lo sfratto, che non serve a nulla se già l'interessato manifesta l'intenzione di lasciare, ed il decreto ingiuntivo per l'eventuale recupero crediti, che ha successo solo se c'è qualcosa di pignorabile e realizzabile..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto