nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa mattina ho ricevuto una bella raccomandata da un ufficio recupero crediti . Mi contestano il mancato versamento prima rata IMU 2018.
Naturalmente vado a cercare subito la ricevuta da cui rilevo aimé l'errore nello scrivere l'anno di riferimento. Avevo scritto 2017 anziche 2018.
Ho telefonato al loro recapito e dovrei essere contattata da un loro incaricato.
Secondo voi quali passi dovrò compiere per riparare quanto sopra?
Sono consapevole di aver fatto un errore formale ma pagare due volte direi no mi sembra troppo....., al massimo la sanzione.
Grazie per i suggerimenti .
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per il confronto, anche a te avevano già inoltrato la pratica all'ufficio recupero crediti senza nessuna altra loro comunicazione? Anche qui comune di piccole dimensioni.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è un'agenzia di recupero crediti (hanno comprato i crediti del tuo comune pagandoli una sciocchezza...) offri una somma ridicola a stralcio per chiudere la questione (10 - 20% della somma dovuta senza spese o altro) e fatti ridare indietro la somma intera che hai pagato in più dal comune (che di sicuro è maggiore)
A me è successo che mi sono accorto di un errore simile (pagato di più) e il comune me li ha restituiti (Comune di Roma......).
In bocca al lupo
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
raccomandata da un ufficio recupero crediti
Ma l'ufficio recupero crediti è un ufficio comunale o di una ditta privata, che ha "comprato" i crediti dal Comune (in genere si cedono i crediti deteriorati, cioè quelli la cui riscossione si rivela o si prevede molto complessa)? Nel primo caso dovresti risolvere tutto al Comune; mentre nel secondo caso, mi sembra strano (e, forse, stupido e anche illegale) che il Comune abbia "venduto" i crediti a una ditta privata senza prima inviare al contribuente un avviso di mancato pagamento, invitandolo a sanare la situazione, sicuramente con un incasso maggiore, rispetto alla vendita a prezzo irrisorio.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gagarin , in questo caso è una ditta privata e io non mai ricevuto nessuna comunicazione dal comune, diversamente avrei cercato subito di sistemare la questione. Ho telefonato ora ora in comune e hanno voluto che inoltrassi loro via mail la documentazione ovvero lettera della societa recupero crediti e ricevuta in mio possesso del versamento.
Si faranno sentire loro. Vedremo................
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Si faranno sentire loro. Vedremo................
Bene. Tienici informati, ma penso che annulleranno la pretesa di pagamento e, a mio parere, non dovrebbero neanche aggiungere sanzioni o altre spese, perchè in realtà tu avevi pagato, l'errore è solo formale e il Comune, peraltro, che ha i tabulati dei pagamenti, avrebbe dovuto accorgersi di tale errore e addirittura correggerlo in autotutela, ovvero avvisarti e/o invitarti ad un contraddittorio e/o al limite, rimborsarti il "doppio pagamento" dell'IMU 2017.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto