mario62

Nuovo Iscritto
buongiorno,vorrei porre un quesito,sto acquistando una casa abbiamo sottoscritto con il venditore una scrittura privata con tutti i termini,scadenze,somme, con la specifica di due assegni come caparra confirmatoria,per avere piu peso questa scrittura va registrata? se si dove e quanto costa,ha piu valore registrata o è la stessa cosa? grazie
 
La registrazione del contratto preliminare di compravendita come scrittura privata va fatta presso l'agenzia delle entrate (A.d.E.). Il costo è di 168,00 euro di imposta fissa e dello 0,5% sulla caparra e/o 3% sugli acconti. Inoltre 14.62 euro di bolli per ogni copia e fino a 100 righe (4 pagine A4 circa).
Ricorda però che la mera registrazione certifica la data della scrittura (ha data certa) ed ha valore tra le parti.
In pratica non vi è "pubblicità" che è stato fatto quella scrittura.

Per essere più tranquillo, oltre la registrazione presso l'A.d.E; sarebbe opportuno rendere pubblica tale scrittura trascrivendola presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (con autentica delle firme o fatta dal notaio).
In questo modo, chiunque farà una visura in Conservatoria, potrà vedere che tu sei il promittente l'acquisto di quell'immobile, e non solo, in caso di più preliminari vale quello Trascritto prima, non quello Registrato prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top