Burlacca12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie per avermi accettato nel forum, vengo al dunque...
mia padre ha omesso di pagare la registrazione del contratto di affitto relativa all’anno 2018.
Ora l’agenzia delle entrate non solo ha scritto a mio padre intimando di pagare ed allegando le 3 copie dell’effe 24 ma ha scritto anche a me e mia sorella che siamo comproprietari della casa.
La mia domanda è: “è giusto che paghiamo tutti e tre? Mi sembrava di aver letto che in realtà dovrebbe pagare uno solo...”
grazie se mi ragguaglierete...
Lorenzo
 

Burlacca12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa, non mi sono spiegato bene...
La tassa originale era 100 euro...
ora ci chiedono 100 euro più spese a testa...
praticamente 510...
chiedevo se è corretto...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrebbe pagare uno solo
Infatti deve pagare uno solo.

L'Agenzia delle Entrate ha inviato le notifiche ai tre locatori che risultano intestatari del contratto di locazione e che sono responsabili in solido: tuo padre, tua sorella e tu.
Se tuo padre paga libera gli altri due; poi può chiedere a te e a tua sorella il rimborso pari ad 1/3 ciascuno dell'importo versato col mod. F24.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come sicuramente sai, l'imposta di registro è a carico del locatore e del conduttore in parti uguali.
Quindi potete chiedere all'inquilino il rimborso del 50% (eventualmente accollandovi le sanzioni e le spese che l'Agenzia delle Entrate vi addebita per il ritardato pagamento).
 

Elisabetta48

Membro Senior
mia padre ha omesso di pagare la registrazione del contratto di affitto
Non sarà il vostro caso, ma nel dubbio te lo chiedo: non è per caso un contratto a cedolare secca, perchè se lo fosse non dovete pagare nulla. E' appena capitato in casa mia che ci abbiano chiesto il pagamento dell'imposta di registro per un contratto regolarmente registrato a cedolare secca... Ho dovuto andare all'Agenzia con le scartoffie dimostrative.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusta osservazione @Elisabetta48 .

Ricordo che una volta anch'io ho ricevuto le notifiche dall'Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell'imposta di registro. Si riferivano ad alcune annualità per le quali avevo esercitato l'opzione per la cedolare secca.

Ho risolto presentando istanza di autotutela e l'addebito è stato annullato.
Ne avevo parlato qui:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto