basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità, nel caso di locazione in cedolare secca, con la presenza di un garante "terzo" rispetto al conduttore, la presenza della garanzia sconta comunque l'imposta di registro in termine fisso, o anche quella è azzerata dalla scelta della CS?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 3, comma 2, ultimo periodo del D. Lgs. n. 23/2011:
Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis: ma qui incappo nell'eterno distinguo tra fideiussione e garanzia di terzi, di cui evidentemente mi sfugge la distinzione.

In passato anche Agenzia delle Entrate (a discrezione degli uffici) non distingueva: oggi con RLI per un contratto in tassazione ordinaria, se esiste una fideiussione bancaria fornita dal conduttore, non c'è maggiorazione dell'imposta di registro.
Ma se a far da garante è ad esempio un genitore del conduttore, ho dovuto versare 200€ di registro fissa: non ricordo se in aggiunta al 2% solito.

Quindi confermi che in presenza di cedolare secca si azzera anche l'imposta di registro sulla garanzia di terzi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
confermi che in presenza di cedolare secca si azzera anche l'imposta di registro sulla garanzia di terzi?
Se per "garanzia di terzi" intendi che vi è un "fideiussore", cioè colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore (il locatore), garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui (del conduttore), la norma citata prevede che alla fideiussione non si applicano le imposte di registro e di bollo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille. Scusa, ancora una precisazione.
Io ho solo sempre conosciuto il caso da te esemplificato , dove quindi vi è un fideiussore.
Ma allora che forma assume la garanzia che verrebbe soggetta a registro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora che forma assume la garanzia che verrebbe soggetta a registro?
Sono soggette all’imposta di registro le "garanzie reali e personali a favore di terzi", quindi quando la garanzia è prestata da un soggetto diverso dalle parti del contratto di locazione, ma non si opti per la cedolare secca.
 
Ultima modifica:

pizza.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno qui a parma fanno pagare i 200 € se privato .
Se la fideiussione bancaria non so paga in cedolare secca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto