Micclo

Membro Attivo
Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un appartamento a Bologna (comune ad alta densità abitativa) e da gennaio a luglio lo affitterò a due ragazze che verranno a Bologna per frequentare un corso (non sono studentesse universitarie) con un contratto transitorio (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 1) a canone concordato redatto sulla base degli accordi territoriali attualmente in vigore a Bologna. Stavo provando a registrare autonomamente tale contratto con fisconline ma mi sono arenata al primo passaggio: non riesco a capire se si tratti di tipologia di contratto L1 (Locazione di immobile ad uso abitativo) o L2 (Locazione agevolata di immobile ad uso abitativo). Nelle istruzioni per la compilazione del modello RLI viene indicato che " I contratti a canone concordato, durata 3 anni più 2 e i contratti di natura transitoria per studenti universitari, aventi ad oggetto immobili ubicati in comuni ad alta densità abitativa, come tutti gli altri contratti per i quali è previsto un regime fiscale agevolato (art. 8 della legge 431/1998), rientrano nella tipologia di contratto da indicare con il codice L2". Ho provato a leggere l'art. 8 della legge 431/1998 ma ora sono ancor più confusa. Credo che anche con il contratto da me citato ci sia un regime fiscale agevolato (riduzione dell'imposta IMU al 75% e cedolare secca al 10% anzichè al 21%). Quindi è anche questo un tipo di contratto L2?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille,
Michela
 

Micclo

Membro Attivo
Quindi hai diritto al regime fiscale agevolato.
Registra col codice L2.
Aggiungo che nel comma 3 dell' art. 8 della legge 431/1998 (articolo citato nelle istruzioni del modello RLI) c'è scritto: "3. Le agevolazioni di cui al presente articolo non si applicano ai contratti di locazione volti a soddisfare esigenze abitative di natura transitoria, fatta eccezione per i contratti di cui al comma 2 dell'articolo 5 e per i contratti di cui al comma 3 dell'articolo 1".

E il mio contratto è una LOCAZIONE ABITATIVA DI NATURA TRANSITORIA (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 1).

Da qui tutti i miei dubbi. Perchè da quanto scritto nell'art 8 della legge 431/1998 il mio contratto sembrerebbe non rientrare fra quelli con regime fiscale agevolato.

Oggi ho mandato una email all'agenzia delle entrate. Se mi rispondono magari aggiorno in modo che magari possa essere utile a qualcun altro.

Ad ogni modo grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l mio contratto è una LOCAZIONE ABITATIVA DI NATURA TRANSITORIA (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 1).
Quindi avevo capito bene: si tratta di un contratto transitorio, NON di un contratto per studenti universitari.

A me risulta che si indica il codice L2 per tutti i contratti per i quali è previsto un regime fiscale agevolato.

Se il contratto transitorio (NON per studenti) riguarda un immobile situato in un Comune ad alta tensione abitativa ed è stipulato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune, allora il locatore ha diritto al regime fiscale agevolato (cedolare secca 10%, IMU ridotta).

Quindi io indicherei il codice L2.

Correggetemi se sbaglio!
(Chiedo in particolare a @Clematide che è esperto in materia).
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho mandato una email all'agenzia delle entrate. Se mi rispondono magari aggiorno
Sì, certamente, se ti rispondono scrivi qui la risposta dell'Agenzia.

Potresti anche rivolgere la domanda al tuo Comune.
Se c'è un Ufficio che si occupa di locazioni concordate esponi il tuo caso e chiedi se hai diritto alle agevolazioni fiscali. Sicuramente ti sanno dare una risposta precisa per quanto riguarda l'IMU, che è un'imposta comunale.
 

Micclo

Membro Attivo
@uva @Clematide @mapeit

Buongiorno a tutti, mi hanno risposto dall'Agenzia delle Entrate (velocissimi!). Riporto testualmente:
"Gentile contribuente,
il Decreto ministeriale del 16-01-2017 stabilisce che nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti è possibile stipulare contratti di locazione transitori agevolati; se l’immobile da locare si trova in un comune inserito nella lista Alta Tensione Abitativa è possibile usufruire di una tassazione agevolata con cedolare secca del 10% e il tipo di contratto da inserire nel modello RLI , è quello relativo al codice L2.
Cordiali saluti."

Grazie a tutti per l'aiuto e il tempo dedicatomi,
Michela
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Molto bene, @Micclo !
Aggiungo un particolare, che forse conosci già.
Se l'Accordo Territoriale vigente nel tuo Comune ha recepito il D.M. 16/01/2017, per aver diritto alle agevolazioni fiscali il contratto stipulato in autonomia (cioè senza l'intervento dei Sindacati dei proprietari e degli inquilini) deve essere asseverato da almeno uno di quei Sindacati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto