basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Aidualc: Io consiglierei la seconda procedura.

Quanto all'ultima domanda, al solito le istruzioni sono sibilline: ma credo di aver capito come ragionano in Agenzia delle Entrate: quando ho chiesto chiarimenti per la riduzione transitoria in periodo di covid, l'impiegata mi aveva inserito un ragionamento che in prima battuta non capivo: poi parlando ne sono venuto a capo.

Cioè mi avvertiva che per effetto della riduzione (un solo trimestre) io non avrei comunque goduto di un rimborso sulla imposta di registrazione annuale a seguito del nuovo canone annuale risultante. Spero di essermi spiegato.

Sulla base di tale ragionamento dell'impiegata, con la seconda rinegoziazione parziale mi sono comportato sul nuovo RLI così:

Casella Corrispettivo canone rinegoziato: ho inserito una cosa "strana": seguendo il tuo esempio avrei inserito 420*10 mesi+300*2 mesi = 4800 €

Casella Importo del canone: ho indicato il canone annuale prima della seconda rinegoziazione (già decurtato rispetto al canone iniziale causa prima rinegoziazione), con il medesimo criterio.

SE hai modo di avere risposte ufficiali in merito, ti chiederei di ripostarle qui.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
@Aidualc: Io consiglierei la seconda procedura.
Casella Corrispettivo canone rinegoziato: ho inserito una cosa "strana": seguendo il tuo esempio avrei inserito 420*10 mesi+300*2 mesi = 4800 €

Casella Importo del canone: ho indicato il canone annuale prima della seconda rinegoziazione (già decurtato rispetto al canone iniziale causa prima rinegoziazione), con il medesimo criterio.

SE hai modo di avere risposte ufficiali in merito, ti chiederei di ripostarle qui.

Domattina per scrupolo chiamerò l'Agenzia delle Entrate, ma intanto grazie della dritta.

Non ho capito però cosa intendi con la casella "importo del canone".
Questo affitto era partito a 420 al mese, 5040 all'annuo.
Quindi dovrei mettere in importo del canone zona "dati generali" 5040 e sotto, nella sezione adempimenti successivi "Corrispettivo canone rinegoziato" 4800?

E poi però la proroga la faresti a 5040 con successiva riduzione (registrata a decorrere dalla stessa data della proroga) a 3600?

Domattina sento! ;)
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Nel frattempo mi vengono altri dubbi/domande, sulle date, soprattutto... E' meglio se prima chiamo l'Agenzia delle Entrate! :)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel caso della ns discussione pero' la riduzione del canone valeva prima della data di stipula dell'accordo di riduzione ....

questo mio messaggio era in risposta all'ultimo di @mapeit non capisco perche' sia finito come ultimo ....
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ad esempio?


p.s.: spero di non averti sconcertato!
Ah ah! :D
Pensavo che con la procedura da te suggerita (canone 4800) dovrei mettere come date 12/04/2019 - 11/04/2020 perchè il canone si spalmi bene, ma non potrei farlo in via telematica perchè la data iniziale è troppo arretrata.
Quindi mettere 12/02/2020 - 11/04/2020 e 600 euro?

Alla brutta so già che potrei fare la proroga e la riduzione di canone dalla proroga in avanti (il proprietario è d'accordo, è lui che è andato lunghissimo coi tempi, io l'avevo contattato quando eravamo nel primo lockdown per il rinnovo del contratto), ma visto che la riduzione di canone l'aveva già avviata di sua iniziativa mi piacerebbe registrare il canone ridotto il più possibile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
"In caso di rinegoziazione del canone (codice 8 nella casella “Adempimenti successivi”),inserire qui l’importo del nuovo canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata. In caso di comproprietà, indicare il canone per intero, indipendentemente dalla quota di possesso."

Le istruzioni al modello RLI dicono così a pagina 8.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
"In caso di rinegoziazione del canone (codice 8 nella casella “Adempimenti successivi”),inserire qui l’importo del nuovo canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata. In caso di comproprietà, indicare il canone per intero, indipendentemente dalla quota di possesso."

Le istruzioni al modello RLI dicono così a pagina 8.
Si: ma lascia aperte varie soluzioni:
1) ,inserire qui l’importo del nuovo canone di locazione annuo:
cioè immaginando di calcolare la annualità complessiva a seguito del nuovo canone?
oppure:
2) in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata.:
e qui potrebbero aprirsi due interpretazioni
2a- una riduzione temporanea, ipotizziamo per un quadrimestre, lasciando invariata la durata poliennale, come la consideriamo?
2b- o consideriamo solo la riduzione quadrimestrale come durata inferiore ad un anno, ed allora indichiamo solo la somma dei 4 mesi ridotti?

Nel dubbio io allego anche il file dell'accordo: e lascio ad Agenzia delle Entrate la eventuale correzione/controllo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me è la soluzione 1) se di durata annuale o poliennale, il canone mensile ridotto moltiplicato per i mesi di durata del contratto se di durata inferiore all'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto