ggcasa2012

Membro Junior
Buonasera,

devo affittare un negozio,

stipulo il contratto il 15 marzo e il contratto (la prima mensilità) parte dal primo maggio.

Devo registrare entro 20 giorni quindi entro il 5 aprile

Fin qui credo tutto regolare, si possa fare

Il mio dubbio sono gli anni successivi : la seconda registrazione (del secondo anno) va fatta entro il 20 maggio sempre entro il 5 aprile

A me sembrerebbe logico, visto che il contratto decorre dal 1 maggio al 30 aprile del successivo anno registrare entro il 20 maggio dell' anno successivo altrimenti la scadenza non sarebbe il 30 aprile 2018 ma bensi il 15 marzo 2018.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta

giuseppe

dunque
affitto: registrazione all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg. dall'atto della stipula del contratto e va fatto annualmente mentre il pagamento delle tasse entro 20 gg. come hai scritto bene tu
CDC: comunicazione dati catastali entro 20 gg. dalla registrazione del contratto sempre all'Agenzia delle Entrate e solo per la prima annualità e successivamente per il rinnovo

quindi deduco che i 6 anni di contratto partono dalla data della stipula e non dalla decorenza del primo mese di affitto
(nel mio caso il contratto è 15 marzo2012-14 marzo 2018 e non 1maggio2012-30aprile2018)
giusto?

JERRY48 non ne sarèi così sicuro il contratto stipulato il 15/3 con effetto 01/05 ha inizio per la locazione dal primo maggio di ogni anno, e pertanto gli anni successivi sono 01/05 con relativo versamente del 2% per il rinnovo all'A.d.E

Il contratto deve essere registrato entro 30 gg dalla data di stipula.
La locazione va dal 1° maggio al 30 aprile di ogni anno.
Per gli anni, successivi al primo, è, semplicemente, dovuta
l'imposta del 2%, sul canone annuo, da pagarsi a mezzo F23 entro 30 giorni dal 1°maggio.

Innanzitutto un grazie a tutti per le risposte.

Alla fine a prevalso la soluzione più logica, ma purtroppo nonostante sia un caso consueto (almeno io credo) non è stato facile trovare normativa chiara che precisasse il giusto iter.

Preciso che al momento della stipula l' inquilino prende le chiavi ed ha un periodo di 45 giorni di canone gratuito per effettuare i lavori (penso che questo non cambi le carte in tavola)

Buon week end!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro